Impossibile negare come molti italiani, e non solo, hanno l’abitudine di lavare il pollo ancora crudo prima di procedere alla panatura o un qualsiasi altro metodo di cottura… ma perché commettiamo un grave errore nel realizzare questa operazione?
Sono numerose le abitudini che nel tempo tutte le persone hanno costruito in campo culinario e casalingo, tramandandole anche, nel tentativo di ottenere quando possibile una migliore cura della casa e anche della cucina.
LEGGI ANCHE -> Torta macedonia di mamma mia di Sal de Riso | È sempre mezzogiorno
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato anche dal modo in cui vengono lavati gli alimenti, come nel caso di frutta e verdura, la pulizia del pesce e anche della carne. Eppure, ancora oggi in molto mettono in atto un gravissimo errore ogni qual volta in cui lavano il pollo prima di procedere alla realizzazione del piatto di riferimento.
È bene precisare che il principale problema non è di per sé la pratica di lavare il pollo ancora crudo, ma il piano di lavoro dove tutto viene realizzato. Un esempio pratico per capire quanto siamo dicendo avviene qualora decidessimo di lavare il pollo e l’insalata nello stesso lavandino, anche se in contenitori differenti dopo aver provveduto ad una rapida pulizia.
LEGGI ANCHE -> Uccellini scappati con verdure di Francesca Marsetti | È sempre mezzogiorno
In questa occasione avviene una trasmissione dei batteri derivanti dalla carne del pollo in grado di contaminare anche le nostre verdure o qual si voglia cibo nei pressi di questo, un dettaglio molto importante da tenere bene in mente in quanto potrebbe riservare delle problematiche non indifferenti alla persona.
A far luce su quanto detto poc’anzi è stato il team di ricerca del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti e dalla North Carolina State University, il quale ha fatto luce sulla trasmissione preoccupante dei batteri provenienti dalla carne cruda del pollo a contatto con altri alimenti.
Inoltre, a commentare il tutto è stata anche Carmen Rottenger del Servizio di sicurezza dell’ambiente dell’Usda e che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Bisogna tenere presente che i bambini, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso sono particolarmente a rischio. Lavare o sciacquare carne cruda e pollame può aumentare il rischio perché i batteri si diffondono in cucina, ma non lavarsi le mani per 20 secondi, immediatamente dopo aver maneggiato quei cibi crudi, è altrettanto pericoloso”.
LEGGI ANCHE -> Ci sono detersivi della tua cucina molto pericolosi | ecco quali sono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…