Ecco il condimento perfetto per ogni pietanza, basta una goccia di questo buonissimo olio al rosmarino per esaltare i tuoi piatti! Un’idea regalo molto gradita!
Rosmarino, anche noto come “erba del cuore”, è una pianta che è capace di fare meraviglie. Ha un aroma deciso ed è molto utilizzato in cucina, per aggiungere un profumo agrumato e agrodolce, creando dei piatti davvero sorprendenti! Seguendo questa ricetta ti farò scoprire non solo un piacevole condimento, ma anche una miscela incredibilmente capace di fare miracoli, si può usare infatti davverò per un’infinità di cose.
Avere sempre in dispensa quest’olio è molto utile per garantire ai tuoi piatti, tutto il profumo e il sapore del rosmarino, senza la necessità di avere la piantina fresca in casa. Puoi usarlo per condire davvero un’infinità di piatti, ne basta una goccia per esaltarli tutti, dalla pasta alla carne, dalle zuppe alla patatine, pizza e persino i dolci. Forse non lo sai, ma oltre ad essere un condimento, può venirci incontro nella cura del corpo e non solo per la bellezza, ma anche per i suoi molteplici benefici. Ha infatti proprietà antinfiammatorie e antisettiche per lenire il mal di gola, è un potente drenante e attenua dolori muscolari e articolari.
Ingredienti e preparazione dell’olio
Insomma, un valido alleato in cucina, capace di fare meraviglie, ti lascerà senza parole per il suo sapore, rendendo i piatti fantastici. Quindi devi assolutamente prepararlo con me e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
1 litro di olio di oliva extravergine
3 rametti di rosmarino freschi
Come si prepara l’olio al rosmarino
Per realizzare l’olio al rosmarino, tutto ciò che devi fare, devi eliminare le eventuali impurità sciacquandolo con acqua corrente. Versalo in un mortaio e pesta delicatamente per far si che si intensifica l’aroma.
Leggi anche:Olio post frittura: come si conserva per essere riutilizzato
Sterilizza le bottiglie in acqua bollente per 20 minuti e lasciale asciugare molto bene. Combina l’olio extravergine con la miscela di rosmarino e mescola bene. Versalo nelle bottiglie e chiudile con il tappo ermetico.
Leggi anche:Residui di olio nelle ciotole, come rimuoverli senza usare troppi prodotti
Lascia il tuo olio in un luogo fresco in modo tale che resti sempre intatto ed ecco pronto il tuo olio delizioso. Prima di provarlo lascialo almeno una settimana per farlo insaporire bene e provalo anche caldo per i benefici che può dare ad articulazioni muscoli o mal di gola!