Tramite una circolare del RASFF apprendiamo dell’allarme riguardo ad un prodotto che presenta il batterio dell’Escherichia Coli al suo interno.
Una notifica di richiamo alimentare per il riscontrato rischio di Escherichia coli arriva dal RASFF. Ancora una volta il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi è solerte nell’individuare un rischio importante per la salute dei consumatori. Sotto accusa c’è un prodotto alimentare ittico.
Leggi anche –> Latte scaduto | apre la confezione e dentro trova questo | FOTO
Si tratta di un carico di vongole vive che presentano per l’appunto la rischiosa problematica inerente una contaminazione batterica. Il rischio microbiotico legato a questa situazione avrebbe potuto comportare il sorgere di spiacevoli condizioni. Come ad esempio una intossicazione alimentare. Situazione fisica da evitare e che presenta come sintomi più comuni nausea, diarrea, vomito e dolori di pancia. In alcuni casi non manca poi la necessità di dovere richiedere un ricovero in ospedale. Una cosa decisamente da evitare visti i tempi che corrono. Le vongole vive contaminate dalla Escherichia coli sono coltivate proprio in Italia.
Leggi anche –> Mozzarella scaduta | l’ingrediente utilizzato nella pizza | è allarme
Escherichia Coli, vongole vive subito tolte dal mercato
Oltre che nel nostro Paese, tale alimento è distribuito anche in Austria e Slovenia. L’allarme fornito dal RASFF in materia è definito “serio” nella circolare diffusa per disporre l’immediato sequestro delle unità non a norma di legge. Questo prodotto non ha ovviamente ricevuto i permessi necessari per la messa in vendita. L’intervento del RASFF ha fatto si che non raggiungesse gli scaffali dei supermercati e dei negozi alimentari dove viene solitamente piazzato. E questo del RASFF è solo uno dei tanti provvedimenti che vengono intrapresi ogni giorno all’interno dell’intero territorio della Unione Europea in merito alla sicurezza alimentare.
Leggi anche –> Ministero della Salute | richiamo urgente per 5 prodotti contaminati
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.