Contaminazione da Escherichia Coli, con un provvedimento urgente avviene il richiamo alimentare che riguarda un prodotto in vendita in tutta Italia.
Allerta su un prodotto ittico subito ritirato dal commercio. Si tratta di ostriche vive della varietà Crassostrea gigas. A seguito di un controllo effettuato dagli esperti del RASFF – Sistema Rapido Europeo di Allerta Alimentare per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – è venuto fuori il riscontrato rischio riguardo la presenza del batterio che causa la Escherichia Coli.
LEGGI ANCHE –> Sequestro alimentare | sigilli su 86 tonnellate di conserva di pomodoro
Nella notifica del RASFF si parla di rischio serio in merito all’elevata predisposizione di queste ostriche al rischio microbiologico. I risultati delle analisi di laboratorio condotte su questo prodotto hanno acclarato tutto quanto. Le ostriche sono originarie proprio dell’Italia e vengono esportate pure a Malta ed a San Marino.
LEGGI ANCHE –> Cibo sequestrato | cozze contaminate da Escherichia Coli | rischio serio
Escherichia Coli, i rischi nell’ingerire alimenti contaminati
Ingerire prodotti interessati da contaminazione alimentare può comportare la esposizione al manifestarsi di intossicazioni alimentari anche di portata da non sottovalutare. Il prodotto in questione non si trova più nei supermercati dove di solito viene distribuito.
LEGGI ANCHE –> Allarme Listeria | ritirato salmone | nota del Ministero della Salute | FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.