Il batterio della Escherichia coli ha portato le autorità a togliere questo articolo alimentare dalla vendita. E c’è anche dell’altro.
I batteri di Escherichia Coli Stec e di Salmonella Typhimurium sono emersi in della carne importata in Italia dall’estero. I due problemi, ritenuti molto gravi per la salute dei consumatori, riguardano più nel dettaglio della carne di lepre che proviene dall’Uruguay.
Lo ha fatto sapere il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – con una nota ufficiale rilasciata sul proprio sito web. Il fermo con relativo blocco totale delle vendite di questo articolo alimentare è ritenuto molto grave e riguarda il mercato italiano.
La presenza sia della Escherichia Coli Stec e della Salmonella Typhimurium rappresenta un qualcosa che può avere delle conseguenze importanti per quanto riguarda la salute dei consumatori.
Gli effetti più noti e comuni sono degli attacchi di nausea, vomito, mal di stomaco, dolori addominali di varia natura e diarrea. Ma possono porsi situazioni anche più gravi, per le quali potrebbe rendersi necessario fare ricorso ad un ricovero in ospedale al pronto soccorso.
Escherichia Coli, l’intervento urgente del RASFF
Per quanto riguarda il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, l’ente in questione è molto attento ad analizzare tutte le situazioni che riguardano il commercio di alimenti ma non solo.
Leggi anche: Cibo per animali | richiamo immediato per additivo pericoloso
Sotto alla lente di ingrandimento ci sono anche le norme per la sicurezza che riguardano eventuali accessori di diverso tipo e che possono avere a che fare con la salute dei consumatori.
Leggi anche: Integratore alimentare richiamato per ossido di etilene | i dettagli FOTO
Il RASFF lavora tenendo sotto stretta osservazione su tutto il territorio dell’Unione Europea affinché le merci del settore alimentare e la oggettistica relativa rispettino le norme di sicurezza attualmente vigenti.
Leggi anche: Escherichia coli in ostriche | richiamo alimentare immediato
Leggi anche: E 150 c nel pesce | scatta il richiamo alimentare in tutta Italia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.