Escherichia+coli+%7C+richiamo+urgente+per+della+carne+di+lepre
ricettasprint
/escherichia-coli-richiamo-carne-di-lepre/amp/
News

Escherichia coli | richiamo urgente per della carne di lepre

Il batterio della Escherichia coli ha portato le autorità a togliere questo articolo alimentare dalla vendita. E c’è anche dell’altro.

Escherichia coli in carne di lepre Foto dal web

I batteri di Escherichia Coli Stec e di Salmonella Typhimurium sono emersi in della carne importata in Italia dall’estero. I due problemi, ritenuti molto gravi per la salute dei consumatori, riguardano più nel dettaglio della carne di lepre che proviene dall’Uruguay.

Lo ha fatto sapere il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – con una nota ufficiale rilasciata sul proprio sito web. Il fermo con relativo blocco totale delle vendite di questo articolo alimentare è ritenuto molto grave e riguarda il mercato italiano.

La presenza sia della Escherichia Coli Stec e della Salmonella Typhimurium rappresenta un qualcosa che può avere delle conseguenze importanti per quanto riguarda la salute dei consumatori.

Gli effetti più noti e comuni sono degli attacchi di nausea, vomito, mal di stomaco, dolori addominali di varia natura e diarrea. Ma possono porsi situazioni anche più gravi, per le quali potrebbe rendersi necessario fare ricorso ad un ricovero in ospedale al pronto soccorso.

Escherichia Coli, l’intervento urgente del RASFF

Foto dal web

Per quanto riguarda il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, l’ente in questione è molto attento ad analizzare tutte le situazioni che riguardano il commercio di alimenti ma non solo.

Leggi anche: Cibo per animali | richiamo immediato per additivo pericoloso

Sotto alla lente di ingrandimento ci sono anche le norme per la sicurezza che riguardano eventuali accessori di diverso tipo e che possono avere a che fare con la salute dei consumatori.

Leggi anche: Integratore alimentare richiamato per ossido di etilene | i dettagli FOTO

Il RASFF lavora tenendo sotto stretta osservazione su tutto il territorio dell’Unione Europea affinché le merci del settore alimentare e la oggettistica relativa rispettino le norme di sicurezza attualmente vigenti.

Leggi anche: Escherichia coli in ostriche | richiamo alimentare immediato

Leggi anche: E 150 c nel pesce | scatta il richiamo alimentare in tutta Italia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Sento dire che lo zucchero di canna è migliore di quello bianco, è davvero così?

Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…

28 minuti ago
  • Secondo piatto

A Pasquetta grigliamo che è un piacere ora è lo è ancora di più, perchè conosco tutti i segreti di come marinare la carne

Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…

57 minuti ago
  • Secondo piatto

La padellata della nonna che mette d’accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura insieme, geniale no?

La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…

1 ora ago
  • News

Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima

Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…

2 ore ago
  • Contorno

Per fare mangiare i broccoli in casa li ho affogati con questa: la verità che io adoro questo contorno, zero sbatti e faccio un figurone

Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Stasera diamo una svolta al solito merluzzo surgelato: frulla i peperoni e prepara questa panatura, viene una crosta da favola!

Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…

3 ore ago