Riccardo Pagni è stato uno dei personaggi di spicco di una delle ultime edizioni di Bake Off, conquistando la terza medaglia, e successivamente ha preso parte anche all’edizione speciale della gara di pasticceria di Real Time Bake Off All Stars Battle. Oggi, ecco che lo troviamo protagonista di un’intervista rilasciata a noi di RicettaSprint!
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi | Foto rivelatrice | Appare il nuovo tendone di Bake Off!
È trascorso del tempo dal momento in cui Riccardo Pagni ha preso parte alla competizione dedicata al mondo della pasticceria, ma la passione per i dolci del giovane pasticciere continua sia in cucina che no.
Il terzo classificato di Bake Off Italia, conclusa l’esperienza televisiva, arriva in libreria con il suo primo ricettario “Dolce… ma non scoppio!”.
“Dolce… ma non scoppio!” non solo un semplice ricettario, ma anche un tuffo nei ricordi. Qual è stato il dolce ha innescato in lei la passione per la cucina?
La mia passione per la pasticceria nasce per puro caso, lavorare in una cucina era il “mestieri di famiglia”, sia mio padre che mia zia sono cresciuti e nati in laboratorio. Sicuramente il dolce che ha innescato in me la mia grande passione è il tiramisù, in assoluto il mio dolce preferito. Mi ricordo che quando nonna svuotava il frigo riusciva a trovare sempre un biscottino da inzuppare nel latte, girava due uova con il mascarpone e faceva nascere un dolce semplice e buonissimo!
Perché la parola chiave di tutto per te è la #versalitlità?
Personalmente mi ritengo una persona molto versatile, in realtà ho tante passioni, mi piace stare all’aria aperta, fare bricolage, la musica in generale e anche cucinare, i dolci in particolare, ho cercato di mettere una piccola parte di me in tutto ciò che facevo, ho creato dolci semplici e d’effetto, dolci per chi vuole sperimentare nuove armonie di sapori o affinare la propria tecnica! Mi piace quando le persone sono versatili, il multitasking è sicuramente una grande peculiarità!
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza “la decisione è definitiva” | Bufera su Bake Off
Dopo l’esperienza fatta nel programma di Bake Off cosa è cambiato nel suo modo di vivere la pasticceria e anche nella realizzazione di dolci?
Bake Off è stata una grande esperienza. Sono tanto cresciuto, mi sono affacciato al mondo al di fuori della mia “cameretta”, ho avuto l’opportunità di migliorarmi e di creare anche rapporti interpersonali. È un’esperienza che rifarei in qualsiasi istante, mi sono tanto divertito, mi sono messo in discussione e sono riuscito a creare grandi amicizie, oltre tutto questo programma mi ha insegnato molte cose, mi sono potuto confrontare con grandi pasticceri, imparare e scoprire i grandi “segreti del mestiere”, la mia pasticceria si è affinata, è migliorata non solo a livello tecnico ma anche per quanto riguarda l’estetica!
Qual è la ricetta che ha voluto a tutti i costi nel suo ricettario e perché
La ricetta di cui sono in assoluto più fiero? I biscotti al limone!
Sono il mio cavallo di battaglia chiunque ancora oggi me li chiede e tutti lo vorrebbero mangiare. Sono semplici biscottini che si possono preparare in pochissimo tempo, sono cibi facilmente trasportabili e non c’è bisogno di conservarli in frigo! Sono uno spuntino perfetto per grandi e piccini! In assoluto li consiglio!
La ristorazione, in senso lato, ha vissuto un momento difficile in questo biennio a causa della pandemia e, per molti, sono cambiati anche i progetti di vita. Quindi non mi resta che chiederle: quali sono i progetti e sogni che intende intraprendere in futuro?
Mi devo ritenere fortunato…ringrazio il cielo che sono riuscito a lavorare in tutto questo periodo covid, ovviamente tutto il mondo della ristorazione ha avuto un grande stop, ma fortunatamente adesso la situazione è un po’ migliorata e si spera che migliori sempre di più! Sinceramente ho grandi progetti futuri, mi piacerebbe andare a lavorare all’estero, puntare di più sulla ristorazione alberghiera, imparare tanto a fare i dolci al piatto, destrutturare e ristrutturare grandi dessert!
Ovviamente di sogni ne ho tanti e forse non soltanto a livello di pasticceria, spero solamente di riuscire a trovare la felicità che tutti tanto bramano.
LEGGI ANCHE -> Bake Off Italia 2020 | Sara Moalli | Che fine ha fatto?
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…