Esiste una frolla universale per crostate e biscotti e ascolta bene: “Non c’è il burro, è leggerissima”. Una pasta frolla perfetta per biscotti e per crostate.

Non dimenticherà mai la prima volta che mi sono cimentata ella preparazione della pasta frolla. Ero giovanissima e volevo preparare dei biscottini, mi era salita una voglia di preparare qualcosa di buono che non ho resistito e mi sono messa ai fornelli. Ho preso ciò che mi serviva, farina, burro, zucchero e tutto ci che avevo immaginato servisse. Esatto, immaginato! Mancava un elemento importantissimo affinché la pasta rolla non divenire un disco da freesbie: le uova!

Esiste una frolla universale per crostate e biscotti e ascolta bene:”Non c’è il burro, è leggerissima”

Impastavo, impastavo, impastavo e più impastavo, più mi rendevo conto che l’impasto tendeva ad indurirsi. Ero affranta perché avevo preso coscienza ce avrei buttato via, ingredienti e fatica. Così fu, l’esito fu del tutto negativo! Col tempo ho scoperto molte ricette della pasta frolla, quella che prevedeva il burro, quella che prevedeva l’olio, le varie ricette, anche vegane. Beh, devo confessare che dopo averci riprovato, faccio una pasta frolla con l’olio (la preferisco è più leggera) che fa impazzire tutti.

Ingredienti

350 g farina

3 uova

100 ml olio di semi di mais

130 g zucchero

5 g lievito per dolci

Esiste una frolla universale per crostate e biscotti e ascolta bene: “Non c’è il burro, è leggerissima”. Procedimento

La mia pasta frolla viene davvero bene, vi insegna come la faccio. Io metto gli ingredienti in un recipiente ampio, per evitare di sporcare tutto, perciò, mettiamo la farina all’interno di questa ciotola ampia e uniamo l’olio di oliva, le uova e mescoliamo tutto aggiungendone una per volta, lasciando assorbire prima di aggiungere l’altro. Aggiungiamo anche il lievito e continuiamo ad impastare. Io ci aggiungo anche la bustina di vanillina, se desiderate, aggiungere un aroma, altrimenti anche la scorza grattugiato del limone è perfetta. Formiamo un panetto liscio che andremo ad avvolgere in una pellicola trasparente.

Come fare la pasta frolla all’olio

Facciamolo riposare all’interno del frigorifero per circa mezz’ora e poi decidiamo come vogliamo impiegarla. Che spettacolo! Credetemi è leggera e quando si cuocerà sarà friabile e soffice. Con questa pasta frolla sono riuscita a preparare i biscotti migliori di sempre e mi sono riscattata di quel disastro di gioventù, più e più volte nell’arco degli anni. Oggi, mi chiedono tutti la ricetta, ma ormai sono talmente abile che dispenso consigli.

leggi anche:Mi piace la frolla montata: ci faccio una torta con la frutta fresca buonissima, solo 10 minuti e la inforno, buonissima!

leggi anche:Ricetta della pasta frolla di Ernst Knam, un gioiello prezioso da conservare con cura