Una delle cose più belle della stagione estiva e la quantità di frutta dolce alla quale possiamo attingere durante questa stagione, un calderone dove rientrano anche i fichi.
Non è un mistero per nessuno che durante l’estate è possibile mangiare un quantitativo di frutta maggiore, soprattutto grazie al sapore dolce di ognuna di esse.
LEGGI ANCHE -> Snickers vegetali, la ricetta veloce e super buona di Carlotta Perego
La conferma di quanto detto, non a caso, arriva da diverse indagini realizzate in campo sociale sui consumi effettuati dalle persone in campo alimentare, molte delle quali hanno rivelato che durante la calda stagione prediligono mangiare più frutta rispetto a quanto non avvenga in inverno. Nonostante il dato positivo, però, è necessario prestare attenzione alle quantità di frutta mangiata, come nel caso dei fichi.
I fichi sono tra i più golosi che possiamo trovare nello scenario della frutta estiva. Infatti, non a caso proprio questi vengono utilizzati per poter realizzare numerosi dolci e confetture, non a caso anche nella tradizione culinaria italiana sono presenti un gran numero di ricette che prevedono a loro interno propri fichi.
Facciamo comunque riferimento a un frutto che contiene 47 kcal per 100 grammi, la cui composizione si articola nel seguente modo:
Nonostante la loro composizione, però, i fichi devono essere consumati con moderazione per la loro quantità di carboidrati e quindi zuccheri contenuto a loro interno. Sulla base di tale motivazione, non a caso, le persone affette da diabete devono moderare la presenza di questa frutta nella loro alimentazione così come già devono fare con uva, cachi e tanti altri alimenti zuccherini.
LEGGI ANCHE -> Limonata alla lavanda | Provala e vedrai i benefici saranno sorprendenti
Come possiamo benissimo immaginare sono davvero numerosi benefici che il nostro corpo può ricavare inserendo i figli all’interno della propria alimentazione, dato che questo frutto agisce sulla pressione sanguigna prevenendo l’ipertensione, proteggendo il cuore e riducendo anche i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Eppure, esistono delle controindicazioni nell’esagerare con il quantitativo di questo frutto nel quotidiano, dato che l’alto contenuto di zuccheri naturali. I fichi, infatti, sono responsabili di gonfiori e disturbi intestinali data la loro completo composizione di fibre andando a intaccare proprio lo stomaco. Quindi, in conclusione, il consiglio è quello di non superare mai la dose quotidiana consigliata di massimo due fichi al giorno.
LEGGI ANCHE -> Vite al Limite, la storia di Janine paziente che ha scioccato Nowzaradan
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…