Sono buoni e rinvigorenti, e hanno anche tanti altri benefici pronti per noi. Gli estratti di frutta e verdura sono a dir poco eccezionali.
Estratti di frutta e verdura, ce ne sono tanti e la scelta è praticamente sconfinata. Con l’arrivo della bella stagione e le temperature in aumento, il desiderio di bere un succo fresco e dissetante diventa sempre più forte.
Succhi e centrifugati, se realizzati al momento e senza l’aggiunta di zuccheri artificiali, possono essere una preziosa ricarica di fibre, vitamine e sali minerali. Naturalmente, mangiare frutta e verdura nella loro interezza rimane la scelta migliore.
Tutti quanti loro sono deliziosi e rinfrescanti e possono essere un piacevole modo per variare la propria alimentazione. I centrifugati ed i succhi, gli estratti di frutta e verdura, possono rappresentare un’ottima alternativa per completare un pasto più scarno e veloce.
E possono rappresentare anche un gradito spuntino di metà mattina o pomeriggio, magari accompagnati da un pugno di mandorle. Possono inoltre fungere da sostituto del classico aperitivo alcolico, quando non si voglia o non si possa consumare alcol in compagnia degli amici.
Estratti di frutta e verdura, quali sono i loro vantaggi
Rispetto alla frutta intera, però, questi prodotti hanno solitamente un indice glicemico più elevato e per tale ragione non dovrebbero mai sostituirla completamente all’interno della propria alimentazione quotidiana.
E non impegnando la masticazione, saziamo meno rispetto al consumo di frutta fresca. L’importante è quindi imparare a consumarli nelle giuste dosi e frequenze, evitando gli eccessi, e a combinarli in modo funzionale per bilanciarne l’importante carico insulinemico.
A tal proposito, possiamo sbizzarrirci con le combinazioni che più preferiamo, selezionando frutta e verdura rigorosamente di stagione, possibilmente biologiche e non trattate chimicamente.
Il consiglio è quello di inserire sempre almeno uno o due ortaggi, da abbinare a un frutto stagionale, più o meno zuccherino a seconda del gusto personale.
Qualche esempio? Pera, rapa rossa e carote; fragole, spinacino baby e finocchio; ananas, sedano, menta e cetriolo, per un benefico effetto drenante; pomodoro, sedano, mela e basilico, per un “aperitivo” alternativo.
Per una merenda golosa e più sostanziosa, possiamo provare deliziosi smoothie o frullati con banana, fragole o mirtilli, per fare il pieno di antiossidanti naturali, a cui aggiungere latte vegetale, yogurt bianco senza zuccheri aggiunti o altri ingredienti a piacere come erbette aromatiche, spezie, radici o alga spirulina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Sono sempre le scelte ideali
Contrariamente a quanto si possa pensare, il momento migliore per bere estratti e centrifugati non è a stomaco vuoto: soprattutto se realizzati con sola frutta, hanno un quantitativo di zuccheri davvero importante e un indice glicemico piuttosto alto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale
Per questo motivo, è preferibile abbinarli a una piccola fonte proteica o lipidica, come noci, mandorle o parmigiano, per modulare in maniera più dolce il rilascio degli zuccheri. Anche a colazione possono rappresentare una scelta valida, pur essendo preferibile “masticare” la frutta fresca, più saziante e ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale
Se siamo al bar, possiamo ordinare una spremuta di arancia, un succo di melagrana o un frullato di frutta fresca, realizzati rigorosamente espressi al momento.