L’Estratto è una bevanda che potete realizzare in pochissimi minuti ed è un’ottima fonte di moltissime sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo, tra le quali ricordiamo i sali minerali e le vitamine.
L’Estratto è un modo alternativo di assumere velocemente importanti sostanze nutritive per la salute del nostro organismo. Questa spiegazione è stata data dalla nutrizionista Evelina Flachi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 febbraio 2022 mentre lo chef Ivano Ricchebono stava realizzando la sua ricetta “Triglia al pistacchio con estratto di sedano“.
Avete sete e non volete bere le solite bibite preconfezionate ma non avete neanche voglia dell’ennesima spremuta o limonata appena fatta. E allora, cosa bere? Potreste fare come me e inventarvi sul momento un bell’estratto rinfrescante con gli ingredienti che avrete a disposizione in casa in quel momento. Il trucco è appuntarsi l’estratto che avete preparato con la sua ricetta sul vostro taccuino con accanto un voto in modo da poterlo replicare in futuro se vi dovesse piacere tantissimo. E credetemi, questo succede spesso, almeno a me. Provate per credere!
Estratto ecco cosa è
L’Estratto è una bevanda che si prepara in poche e semplici mosse. Fondamentale per la sua realizzazione è l’utilizzo di un estrattore: infatti, senza questo utensile da cucina non è possibile realizzare alcun estratto.
Ricordiamo che bere un estratto di frutta significa assumere solo la parte liquida di quei frutti che avete usato per fare l’estratto dando, quindi, modo al nostro organismo di rifocillarsi con le sostanze nutritive in esso contenute. Lo stesso vale ovviamente per le verdure. Una qualità bellissima dell’estrattore è, infatti, quella di non produrre calore mentre sta lavorando e questo è il motivo per il quale le componenti nutritive contenute nell’estratto sono le stesse che sono presenti nel frutto o nella verdura che avete usato per realizzare questa fantastica bevanda.
Ricordiamo che questa spiegazione è stata data dalla nutrizionista Evelina Flachi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno”.
Realizzato in: pochi minuti
- Strumenti
- un estrattore
- Ingredienti
- frutta o verdura
Estratto, procedimento
Gli estratti sono davvero così importanti per la nostra salute? A questa domanda ha risposto la nutrizionista Evelina Flachi spiegando che essi “sono una miniera di minerali e vitamine”.
Ma è davvero così importante bere gli estratti? Considerando che essi sono una importante miniera di sostanze nutritive fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, nel caso in cui non riuscissimo ad assumere questi principi nutritivi “durante la giornata – rivela la nutrizionista Evelina Flachi- è molto importante assumerli magari a colazione”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.