L’Estrattore è un macchinario di ultima generazione che è presente nella cucina degli chef, e ormai non solo, perché con esso si possono creare degli estratti favolosi per insaporire le proprie prelibatezze dando vita a dei piatti salutari e ricchi di gusto.
L’Estrattore è uno strumento molto utile quando stiamo preparando una ricetta e non solo. Esso, infatti, ci permette di creare anche degli ottimi estratti di agrumi da bere in alternativa alla più conosciuta spremuta. Questo macchinario rivoluzionario stato presentando dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 7 febbraio 2022.
È vero che la spremuta d’arancia è buona ma fidatevi. L’estratto di arancia ha un sapore diverso ed è molto più gustoso. Vedrete che quando lo avrete assaggiato, anche voi inizierete a introdurlo nella vostra alimentazione quotidiana. E questo è solo un modo per iniziare a introdurre gli estratti nella vostra cucina o, per meglio dire, è la maniera con la quale gli estratti sono entrati nella mia vita. Era il lontano 2019 quando, uscita dall’allenamento in palestra, bevvi il mio primo estratto d’arancia in un noto supermercato che promuoveva questo magico macchinario. Provate per credere!
Estrattore ecco come si usa
Oggi vi presentiamo un macchinario che da quando è stato inventato si è fatto strada nella cucina di tutti gli chef fino a diventare uno strumento indispensabile nelle loro cucine. Stiamo parlando dell’Estrattore. Ma allora, a cosa serve questo macchinario che in tanti definiscono miracoloso?
L’estrattore è un macchinario che, come si capisce dal suo nome, svolge il compito di estrarre solo ed esclusivamente la parte liquida di frutta, verdure ed erbe aromatiche.
E allora, dove è la novità ? Questo non è quello che facciamo già da tanto tempo con le centrifughe? In realtà con l’estrattore siamo in grado di estrarre fino ad un quarto in più del succo rispetto a quando usiamo una centrifuga.
Inoltre, la grande bellezza dell’estrattore sta anche nel fatto che questo macchinario non produce calore e quindi le componenti nutritive del frutto o della verdura rimangono tali e quali nell’estratto.
Questo macchinario è stato presentato dallo chef Ivano Ricchebono durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Non è certo la prima volta che questo macchinario fa il suo ingresso nella cucina della su citata trasmissione ma è solo durante questa puntata che la conduttrice Antonella Clerici, con l’ironia che la caratterizza, ha accettato di fare un estratto di sedano mostrando ai telespettatori come e quanto sia facile usare questo macchinario.
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
- Strumenti
- un estrattore
- Ingredienti
- frutta o verdura
Estrattore, procedimento
Mettete nella bocca dell’estrattore la costa di sedano ben lavata come mostrato nella figura sotto.
Aiutandovi con l’apposito strumento, spingete delicatamente la verdura come mostrato nelle due foto sotto. L’estratto è pronto e come vedete è nell’apposito recipiente mentre gli scarti sono nell’altro. Adesso non vi resta che usare l’estratto come meglio credete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.