Entra in vigore una nuova disposizione da parte dell’Unione Europea che riguarda l’etichetta alimentare di pasta ed altri alimenti. Cosa varia.
Una nuova normativa europea entra in vigore a partire dal 1° aprile 2020 e riguarda l’etichetta alimentare di molti cibi confezionati reperibili in qualunque supermercato o punto vendita dedicato. Secondo lo stesso, non sarà più obbligatorio indicare la provenienza di quelle che sono le materie prime impiegate per la realizzazione finale del prodotto finale. Questo varrà per la pasta così come per il riso, per le passate di pomodoro, il latte e diversi altri alimenti. In merito proprio alla pasta, l’Assiociazione Pastai Italiani rende noto che comunque questo non farà cambiare le cose per molti dei suoi consociati. Infatti in diversi continueranno a riportare nella propria etichetta alimentare quella che è la provenienza del grano utilizzato.
LEGGI ANCHE –> Richiamo salume | Allarme del Ministero | Contaminazione grave
Etichetta alimentare, i marchi di pasta più noti continueranno come prima
“Gli italiani, così come fatto finora, continueranno a trovare nelle confezioni le informazioni sull’origine della materia prima. A prescindere da qualunque quadro normativo in materia, non cambierà la nostra trasparenza nel far sapere al consumatore da dove arriva il grano utilizzato per fare la pasta”. Lo afferma Riccardo Felicetti in quella che è una nota ufficiale di Pastai italiani di Unione Italiana Food, di cui è presidente. L’associazione racchiude marchi estremamente popolari in Italia ed anche all’estero come Barilla, Voiello, la Molisana, Divella, Garofalo, Agnesi e diversi altri. Quindi ci si comporterà come fatto finora con quella che è la normativa attualmente in vigore, che risale al 2011.
LEGGI ANCHE –> Frutta bambini | Commissione Europa | ” Scoperti danni da insetticida”
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.