E%26%238217%3Buna+frittata+imbottita%2C+ma+si+chiama+filoscio+napoletano%2C+con+questa+a+cena+ho+vinto%21
ricettasprint
/euna-frittata-imbottita-ma-si-chiama-filoscio-napoletano-con-questa-a-cena-ho-vinto/amp/
Secondo piatto

E’una frittata imbottita, ma si chiama filoscio napoletano, con questa a cena ho vinto!

Non ti dico la bontà di questo filoscio napoletano, la solita frittata è solo un ricordo, con il mio tocco personale è venuto ancora più buono, ed ho fatto una cenetta semplice, veloce e gustosa in pochissimi minuti.

Sei pronta a scoprire un piatto che ti farà dimenticare la solita frittata di uova? Il filoscio napoletano con prosciutto e mozzarella è ciò di cui hai bisogno per deliziare il palato e sorprendere i tuoi ospiti con un tocco magico di infinita bontà. La sua preparazione è semplice e veloce, proprio come una classica frittatina di uova, ma il risultato finale è semplicemente divino.

E’una frittata imbottita, ma si chiama filoscio napoletano, con questa a cena ho vinto!

Cosa rende questo filoscio così speciale? Innanzitutto, l’equilibrio perfetto tra l’uovo morbido e cremoso, il prosciutto cotto aromatico e la mozzarella filante. Si perchè anzichè prepararlo con il classico mix di uova e mozzarella io aggiungo il prosciutto che rende la frittata davvero irresistibile. Il tocco di parmigiano reggiano aggiunge quel sapore deciso e saporito che completa il piatto in modo delizioso. Ma non ti fermare qui, puoi aggiungere ingredienti extra come pomodori secchi, olive o basilico per personalizzare ulteriormente il tuo filoscio.

Filoscio napoletano

Insomma, se vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto semplice ma dal sapore straordinario, prova a preparare il filoscio napoletano con prosciutto e mozzarella. Il suo mix di ingredienti freschi e gustosi ti conquisterà al primo assaggio. Allaccia il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questa frittata speciale!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 6-8 minuti

Ingredienti del filoscio napoletano

4 uova fresche
200 g di prosciutto cotto a fette
180 g di mozzarella tagliata a cubetti
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Come si prepara il filoscio

La preparazione è davvero semplice e veloce. Inizia sbattendo le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e versa il composto di uova. Cuoci a fiamma dolce finché la frittata sarà leggermente dorata sulla base.

Leggi anche: Non fare la solita frittata, con una confezione di uova ti faccio preparare una cenetta sfiziosa e pure salutare per tutta la famiglia

A questo punto, gira la frittata e aggiungi le fette di prosciutto e i cubetti di mozzarella al centro. Chiudi a metà la frittata e continua la cottura a fiamma dolce, coprendola con un coperchio per far sciogliere la mozzarella in modo uniforme.

Leggi anche: Come fare una frittata per 6 con solo 2 uova, mettici un bel bicchiere colmo di questo hai svoltato la cena

Una volta pronta, servila calda e gustala insieme a una fresca insalata mista o del pane croccante. Il filoscio napoletano con prosciutto e mozzarella è perfetto per una cena veloce tra amici o una colazione ricca e saporita. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

6 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

35 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago