Pizza e calcio in tv, un binomio praticamente inscindibile. Come mai abbiamo questa abitudine a mangiare tale cibo con gli eventi calcistici?

Ad Euro 2024 aumenterà il consumo di pizza col calcio in televisione
Pizza e calcio in tv (Ricettasprint.it)

Euro 2024 è iniziato, con la rassegna calcistica continentale per nazionali che si svolge in Germania. L’Italia ci arriva da campione in carica, avendo vinto l’ultima edizione. Era il 2021, anche se nominalmente si trattava degli Europei del 2020.

L’evento venne infatti posticipato di un anno a causa della pandemia. La vittoria per gli azzurri allora allenati da Roberto Mancini giunse ai calci di rigore, contro l’Inghilterra, in casa loro. E chissà che magari non avvenga la stessa cosa adesso.

Assistere ad una vittoria contro la Germania su suolo tedesco, proprio come avvenne in semifinale a Dortmund ai Mondiali 2006 che pure l’Italia vinse, sarebbe fantastico. Magari con una bella pizza davanti a noi.

Ad Euro 2024 si prevede un aumento di consumo di questo cibo tutto italiano e che piace al mondo intero. Come mai mangiamo spesso proprio la pizza quando c’è il calcio in televisione?

Euro 2024, pizza e calcio in tv il trend che non tramonta mai

Ad Euro 2024 aumenterà il consumo di pizza col calcio in televisione
Pizza mangiata (Ricettasprint.it)

Ci sono diversi possibili motivi che favoriscono il consumo di pizza quando c’è il calcio in televisione. Anche da parte di chi non è appassionato. Mangiare la pizza durante le partite di calcio è diventata una tradizione ed un’abitudine molto radicata perché rappresenta un modo per rendere la visione della partita ancora più piacevole e conviviale.

La pizza è un cibo veloce, facile da ordinare e da mangiare comodamente davanti alla TV senza sporcarsi troppo. Questo la rende una scelta ideale durante le partite di calcio, quando non si vuole distrarsi dall’azione in campo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Guardare il calcio è spesso un’attività sociale, con amici o familiari. La pizza si presta bene a essere condivisa e a favorire la convivialità durante la visione della partita. In alcune culture, come quella italiana, il calcio e la pizza sono considerati una combinazione quasi naturale. La pizza è vista come un cibo tipicamente “da stadio” o “da tifo”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Poi la pizza è un cibo gustoso, sostanzioso e soddisfacente, ideale per accompagnare la tensione e l’emozione di una partita di calcio. Il suo alto contenuto calorico aiuta a placare la fame durante la lunga visione della partita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è frutta secca e frutta secca, tu stai mangiando quella che fa bene alla salute?

E le pizzerie offrono servizi di consegna a domicilio, rendendo la pizza facilmente accessibile durante le partite di calcio, senza dover interrompere la visione.