È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui siamo tutti alle prese con la dieta per tornare in forma, dimenticando gli eccessi della stagione estiva. Ma lo spuntino di mezzanotte è stato davvero promosso dai nutrizionisti?
Quando parliamo di dieta, non ci riferiamo solo alla necessità di ritrovare un equilibrio alimentare, ma anche al tentativo di perdere i chili di troppo accumulati durante l’estate.
Per raggiungere i nostri obiettivi, è importante affidarsi a un nutrizionista, che esaminerà il nostro caso specifico e troverà con noi la soluzione migliore per tornare in forma più rapidamente.
Non commettere questo errore durante la dieta
Abbiamo già discusso dei comuni errori che si commettono durante una dieta, nel tentativo di perdere peso senza troppe privazioni. Un esempio pratico di errore è rappresentato dal salto degli spuntini. Questa abitudine errata viene spesso adottata con l’intento di ridurre le calorie, ad esempio evitando gli spuntini per concedersi più cibo durante i pasti principali.
Tuttavia, saltare gli spuntini può mettere il nostro corpo sotto stress, poiché gli spuntini hanno un ruolo fondamentale nella dieta, soprattutto quelli a metà mattinata e a metà pomeriggio. Questi pasti aiutano ad aumentare il senso di sazietà in vista dei pranzi principali e della cena, mantenendo attivo il processo digestivo e favorendo una perdita di peso più rapida.
Spuntino di mezzanotte: sì o no?
Ora, parliamo dello spuntino di mezzanotte. Questo spuntino, che spesso si concede dopo i pasti principali, è spesso visto come una tentazione da evitare, specialmente se si scelgono cibi particolarmente grassi prima di andare a dormire. Tuttavia, come mi ha consigliato il mio nutrizionista, non è necessario eliminare completamente lo spuntino di mezzanotte, ma è importante scegliere con attenzione gli alimenti da includere.
Infatti, possiamo tranquillamente concederci uno spuntino di mezzanotte, come confermato anche da uno studio pubblicato dalla Wayne State University. Se ne sentiamo la necessità, possiamo fare uno spuntino prima di andare a dormire, ma scegliendo con cura gli alimenti da introdurre nella nostra dieta.
LEGGI ANCHE -> Grazie a questa ricetta i miei figli mangiano il pesce senza fare i capricci, anzi ormai sono loro a chiedermele ogni giorno
Prima di andare a letto, possiamo bere un bicchiere di latte, sia freddo che caldo, poiché contiene caseina, una proteina che favorisce la sintesi proteica dell’organismo e apporta benefici alla nostra massa muscolare. Anche i cereali, o alimenti a base di cereali, possono essere una buona scelta, poiché aiutano a perdere peso in modo più consistente, evitando però cibi elaborati e ricchi di zuccheri.
Adottando queste modifiche nella nostra alimentazione, i risultati arriveranno più rapidamente e la perdita di peso sarà più efficace.
LEGGI ANCHE -> Costumi del mare come lavarli e riporli per l’anno prossimo, sembreranno come nuovi come appena acquistati
LEGGI ANCHE -> Così conservo la mia frutta preferita tutto l’anno: faccio tutto in pochi minuti e il gioco è fatto!