La natura è un’alleata preziosa per la nostra salute se solo sappiamo come sfruttarla: questa tisana digestiva funziona davvero
La potenza delle erbe non è solo un grande aiuto in cucina ma anche per la nostra salute. Quante volte abbiamo avuto la percezione di una pancia gonfia ed eccessivamente appesantita anche quando ci siamo tenute leggere? In questi casi serve una buona tisana, da bere anche più volte al giorno.
Non ci sono ricette magiche, ma solo buon senso e i consigli preziosi di chi si occupa per mestiere di questi argomenti. La ricetta per una tisana digestiva che sgrassa, libera e sgonfia esiste, anche senza andare a ricercare pozioni miracolose.
Tutto parte da un po’ d’acqua e dalle foglie di menta fresca. Un rimedio naturale per la cattiva digestione, ma anche l’accumulo di gas nell’intestino, oltre che per i dolori muscolari e reumatici. Puoi usarla anche secca, ma con le foglie fresche l’effetto è anche più piacevole.
Cosa useremo quindi oltre alla menta per preparare questa tisana digestiva che sgrassa, libera e sgonfia. In questa versione solo un pezzetto di zenzero fresco, del succo e delle fettine di limone. Ma a rotazione puoi anche aggiungere dei semi oppure delle barbette di finocchio, delle foglie di salvia, dei fiori di camomilla.
Non c’è un momento perfetto per berla, perché puoi farlo più volte durante la giornata. Quindi dopo i pasti principali, in modo da avere beneficio per eventuali disturbi digestivi, ma anche nel corso della giornata per rilassare la pancia e stimolare la diuresi.
Ingredienti:
800 ml acqua
7 foglie di menta fresca
10 g zenzero fresco
1 limone non trattato
1 cucchiaino raso zucchero di canna
Versiamo l’acqua in una pentola e la portiamo a ebollizione. Nell’attesa laviamo le foglie di menta e il limone non trattato, poi tagliamo anche il pezzetto di zenzero fresco. Prima che l’acqua bolla, tagliamo in due il limone. Da una metà ricaviamo 3 fettine e l’altra metà la spremiamo, filtrando il succo con un colino.
L’acqua sta bollendo, quindi è il momento di procedere. Spegniamo e aggiungiamo subito le foglie di menta, le fette intere di limone insieme al succo. Poi mettiamo dentro anche lo zenzero ben pulito, oppure in alternativa le barbe del finocchietto.
Chiudiamo con un coperchio e lasciamo riposare la tisana per 15 minuti lontana dal fuoco. Passato questo tempo la filtriamo in una caraffa, aggiungendo lo zucchero di canna. In realtà non è un obbligo, ma solo un modo per addolcirla. Si può bere subito oppure a temperatura ambiente.
I bicchierini con crema di yogurt e biscotti al cacao sono irresistibili, cucchiaio dopo cucchiaio…
Sono nel pieno del mood per la preparazione dei piatti tipici delle festività natalizie, ecco…
Chiunque potrebbe avere una urgenza od una necessità da risolvere solo con una capatina al…
È davvero necessario prestare molta attenzione agli avanzi di Natale, in particolare agli alimenti che…
Quando facevo l'insalata di mare il polpo mi veniva sempre gommoso ed insipido: sbagliavo sempre…
Recentemente ho scoperto la ricetta per preparare questi ravioli, il cui ripieno è morbido e…