Che ne dici di fare il pandoro farcito? Io faccio ogni anno e devo dire che è sempre un successo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi ti proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, che non deluderà di certo nessuno, stiamo parlando del pandoro farcito. Invece di servire in tavola il classico pandoro che acquistiamo che ne dici di personalizzarlo?
La farcia è semplice da preparare, io ho scelto mascarpone, panna e nutella, ma per renderlo ancora più appetitoso aggiungo delle gocce di cioccolato, che ne dici vuoi stupire tutti così? Sarà un dessert di fine pasta speciale che non deluderà di certo nessuno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pandoro farcito con crema mascarpone e cioccolato: impossibile resistere a tanta bontà
La preparazione del pandoro ti porterà via pochissimo tempo, se dovesse avanzare il pandoro, mi raccomando conservarlo in frigo e non a temperatura ambiente per un massimo di un giorno avvolgilo nella pellicola per alimenti.
Leggi anche: Primo piatto per la vigilia di Natale, ti faccio fare una carbonara elegante e raffinata con del buon pesce
Ingredienti per 4 persone
1 pandoro classico
350 g di mascarpone
450 ml di panna fresca da montare
200 g di gocce di cioccolato
40 g di zucchero
nutella q.b.
zucchero a velo q.b.
Procedimento del pandoro farcito
Per poter preparare il pandoro farcito mettiamo la panna fredda da frigo e il mascarpone in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche.
Lavoriamo gli ingredienti per bene dobbiamo impostare alla massima velocità, poi non appena noteremo che l’impasto sarà pronto quindi soffice fermiamoci. Prendiamo il pandoro e tagliamo a fette in senso orizzontale, dobbiamo ottenere degli strati regolari, 6-8 vanno più che bene.
Leggi anche: Lo zabaione di Natale, io lo faccio freddo, ma quale crema pasticcera o chantilly
Iniziamo a spalmare alla base la crema, aggiungiamo poca nutella, copriamo con un’altra fetta e proseguiamo così fino a terminate tutti gli strati.
Per rendere speciale il pandoro, aggiungiamo le gocce di cioccolato all’estremità delle fette.
Leggi anche: Una bottiglia da regalare a Natale, preparalo in casa il liquore alla liquirizia buonissimo
Completiamo con lo zucchero a velo e mettiamo al vertice un biscotto. Adesso si che puoi servire il pandoro farcito alla tua famiglia e ospiti. Siamo certo che finirà in un battibaleno, fetta dopo fetta.
Buona Pausa e buone feste!