Il pistacchio negli ultimi anni è diventato uno dei maggiori protagonisti della cucina italiana e della pasticceria, ma come possiamo ottenere una crema perfetta come quella dei bar?
Nel caos in cui tu sia una fanatica dei dolci come me, oggi ti invito. scommettere sulla crema al pistacchio! Si adatta facilmente a moltissimi dolci ed è caratterizzata da un sapore intenso ma lo stesso tempo delicato.
LEGGI ANCHE -> Piatti troppo salati? Ti svelo il trucchetto perfetto e addio problema
Questa crema, inoltre, viene utilizzata molto spesso per la realizzazione di vari dolci dai pasticceri per farcire i loro dolci negli anni ho cercato di capire quale fosse il loro segreto… fin quando non ho trovato la risposta che stavo cercando!
Ciò che rende speciale la crema pasticcera è la sua versatilità dato che può essere adattata a qualsiasi dolce, perfetta per farcire una torta donando una marcia in più. Per realizzare la nostra crema, quindi, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
500 ml di latte,
4 tuorli d’uovo,
60 grammi di amido di mais,
110 grammi di zucchero,
190 grammi di crema di pistacchio.
Se l’aggrediamo possiamo mettere all’interno della crema pasticciera al pistacchio anche piccole scaglie di questa frutta secca, oppure la versione granulosa. La crema non sarà liscia così come ce l’aspettiamo ma sicuramente ricca di gusto è molto più intenso.
LEGGI ANCHE -> Angelina Mango nuova food blogger: l’esordio che cambia la carriera…
Realizzare la crema al pistacchio come quella del bar è davvero semplicissimo e dobbiamo agire come la ricetta tradizionale che tutti noi conosciamo. Addensiamo insieme i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Successivamente mettiamo il tutto dentro la pentola insieme al latte e facciamo cucinare a fuoco lento e quando comincerà ad addensarsi versiamo all’interno la crema di pistacchio (alias nutella di pistacchio così come tutti noi la conosciamo ndr).
Quando la crema sarà pronta la lasciamola raffreddare per almeno due massimo tre ore a temperatura ambiente, per poi utilizzarla a seconda delle ricette che teniamo a realizzare. Inoltre, sappi che la crema pasticciera al pistacchio è già perfetta per essere servita così come dessert, aiutati con una sacca poche e mettila all’interno di contenitori adatti per le monoporzioni, arricchisci le poi con pezzi di pistacchio e servile come dolce dopocena… con successo assicurato dato che la crema pasticciera al pistacchio piace davvero a tutti.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida come una nuvola con 3 ingredienti, pronta in 10 minuti
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…