Damiano Carrà è diventato uno dei pasticceri più amati della televisione italiana che l’America ci invidia, anzi proprio loro hanno avuto modo di degustare prima di noi anche la sua famosa crema pasticciera…
I suoi incredibili talenti gli ha permesso di farsi spazio nel campo del food and beverage italiano, oltre che quella americano, Damiano Carrara è stato in grado di importare made in Italy e fare della tradizione il suo punto di forza. Non a caso, la prima rimanere colpita da Carrara è stata proprio Britney Spears.
Basti pensare che nel frattempo tanti altri divi di Hollywood sono stati conquistati delle sue incredibili creazioni, ma oggi è nel suo atelier di pasticceria nel cuore di Lucca i fan sono disposti a tutto pur di assaporare un dolce firmato Damiano Carrara.
Recentemente il pasticcere anche diffuso la ricetta della sua crema pasticci, realizzarle davvero semplicissimo e il suo segreto la rende perfetta.
La storia di Damiano Carrara è quella di un uomo che ha investito tutto sé stesso nella realizzazione di un sogno, insieme al fratello hanno girato il mondo fin quando non sono arrivati in America, qui dove si sono messi in gioco aprendo le porte della loro prima pasticceria ignari di quello che sarebbe successo da lì a breve. Il talento dei fratelli Carrara è stato così grande fin da subito da conquistare il palato degli americani, insieme a record raggiunti è un business di tutto rispetto che oggi fonda le proprie radici anche l’Italia.
Il vero punto di forza di Damiano Carrara è proprio la realizzazione di dolci che hanno trovato è giusto punto d’incontro tra il palato americano ed era tradizione italiana, motivo per cui oggi abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione sulla ricetta della sua crema pasticciera. A quanto pare il suo segreto prevede due ingredienti che solitamente sottovalutiamo: amido di mais e amido di riso.
Si tratta di una ricetta che tempo fa il pastry chef aveva già pubblicato nel suo sito ufficiale, con tanto di dosi e procedimento per emulare il suo operato. Come si dice dalla ricetta pubblicata da Carrara, lui utilizza entrambi gli amidi ma in dosi differenti. Eccoti di seguito ciò che ti serve per realizzare la crema pasticciera firmata Damiano Carrara:
150 g di latte,
150 g di panna liquida,
75 g di zucchero,
Una bacca di vaniglia,
Due tuorli d’uovo,
12 g di amido di mais,
10 g di amido di riso.
Cominciamo a versando in un pentolino il latte insieme alla panna, metà dello zucchero previsto e i semi della bacca di vaniglia. In una ciotola a parte, invece, lavoriamo la rimanente parte dello zucchero insieme ai tuorli fin quando non abbiamo ottenuto un impasto cremoso che andrà poi aggiunto nel composto che si trova nel pentolino.
Così come consiglia Damiano Carrara, mettiamo la nostra pentola sul fuoco e portiamo a bollore senza mai abbassare la fiamma. Nel frattempo, mescolate tutta energicamente fin quando non si sarà addensata per bene.
LEGGI ANCHE -> Questo è bannato dal microonde, corri il rischi di appiccare un incendio in casa
A questo punto spegnete il fuoco e rimuovete la crema, ma continuate a mescolare per qualche secondo. Una volta pronta versatela all’interno di una teglia che dovrà essere rivestita con abbondante pellicola così tanto da avvolgerla tutta quanta insieme, dopodiché mettete la vostra crema pasticciera in abbattitore per 20 minuti oppure 40 minuti in freezer… è il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> Da quando la focaccia la faccio con le patate nell’impasto e i pomodorini, non regge più una pizza
LEGGI ANCHE -> Le Chiacchiera a Carnevale non possono proprio mancare, io ormai le faccio sempre così
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…