Se ti sembra impossibile fare la pasta fresca senza impasto, senza macchina sfogliatrice e neppure matterello con soli 2 ingredienti in 5 minuti, resterai veramente a bocca aperta quando scoprirai che invece è assolutamente realtà e ti insegno subito come fare!

Ti sei mai chiesto perché la pasta fresca si fa quasi sempre la domenica o nelle occasioni speciali? La risposta è semplice: non è facile realizzarne una di buona qualità in casa senza la dovuta attenzione. Ognuno ha certamente una ricetta della nonna che si tramanda di generazione in generazione, ma spesso non basta avere le dosi esatte.

pasta fresca senza impasto sfogliatrice e matterello soltanto acqua e farina 20220223 ricettasprint

Fare la pasta in casa infatti richiede anche del tempo per lavorare bene l’impasto e poi trasformarlo nel formato che più ci piace ricavando la sfoglia perfetta. Oggi non faremo tutto questo, ma avrai comunque un primo completamente frutto delle tue mani ottimo e sfizioso con qualsiasi condimento.

Niente uova, soltanto 2 ingredienti per questa pasta fatta in casa dal formato insolito pronta in 5 minuti

Qualsiasi condimento andrà benissimo che sia il classico ragù, piuttosto che la panna, besciamella o tutto ciò che la fantasia suggerisce. La storia di questa preparazione però, insegna che diventi irresistibile se proposta insieme al tradizionale pesto alla ligure, magari fatto in casa e per questo ancora più saporito e particolare. Sarà incredibile per te pensare di poter preparare un buon piatto completamente fatto in casa con le tue mani in così poco tempo, senza fatica e con due ingredienti economicissimi ed alla portata di tutti. Questa è la classica ricetta che viene in aiuto anche di coloro che sono più imbranati in cucina, dando loro la soddisfazione di riuscire a realizzare un primo veramente speciale con grande facilità. Non ci resta quindi che metterci il grembiule e via!

Ingredienti

450 ml di acqua naturale
300 gr di farina 00
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei testaroli della Lunigiana fatti in casa

Realizzare i testaroli della Lunigiana è facilissimo. Prendete una ciotola capiente e versate la farina ed un cucchiaino raso di sale: mescolate con una forchetta. Prendete l’acqua a temperatura ambiente ed iniziate ad aggiungerla poco alla volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Ottenuta una pastella liscia e morbida mettetela un attimo da parte. Prendete una padellina ed ungetela molto bene. Versate un mestolo di impasto fino a raggiungere circa 5 millimetri di spessore e cuocete la sfoglia su entrambi i lati. Trasferite poi le sfoglie su una spianatoia e tagliatele con una rotella liscia ricavando dei rombi. Al momento di servire, tuffateli in acqua bollente salata per 2/3 minuti, scolate e condite come preferite: saranno strepitosi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.