In vista de Natale non ti fare trovare impreparata, ma sorprendi tutti con le cartellate… un dolce così buono che lascerà senza parole i tuoi ospiti.
Natele è la festa per eccellenza del cibo, qui dove a giocare un ruolo di fondamentale importanza troviamo i dolci.
Gli alimenti dolci, tra dolci della tradizione e non solo, sono le vere star della festa: si trasformano in regali perfetti e in dopocena per rendere le feste ancor più belle. Io quest’anno, ad esempio, in vista del grande giorno ho ben pensato di realizzare le cartellate tipiche della tradizione culinaria pugliese. È una bella sfida ma alla fine so già che saranno garditissimi.
Dedichiamo tempo e passione alla cucina anche in vista delle feste, io a Natale ho deciso di fare le cartellate pugliesi, una mia amica di Bari mi ha passato la sua ricetta che da tempo tramandano in famiglia, e sono certa che loro mi permetteranno di diventare la regina della cucina. Ecco qui per te la ricetta delle cartellate:
380 grammi di farina 00,
70 grammi di olio extravergine,
un clementino,
un mandarino,
150 ml di vino bianco (50 dovranno essere usati durante la lavorazione del dolce)
un pizzico di sale,
5 grammi di zucchero,
8 grammi di lievito per dolci.
Iniziamo subito dall’olio che deve scaldare in un tegame dove aggiungeremo subito la scorza fatta a pezzettini delle clementine, queste dovranno soffriggere per aromatizzare. Quando tutto sarà pronto passiamo allo step successivo. Sistemiamo la farina in una spianatoia e facciamo una fontanella con le mani dove mettere l’olio, un po’ come si fa con la pasta fresca. Amalgamare tutto con le mani mani fin quando la farina non diventerà un composto leggermente sabbioso, quindi formata ancora una volta la fontana e mettete dentro i pizzico di sale e 5 g di zucchero.
Prendete lievito per dolci e mescolatelo all’interno dei 130 ml di vino bianco, versatolo all’interno della fontana e andiamo a lavorare tutto il coro una volta fino a quando non avremo ottenuto un impasto molto compatto che dovrà risultare molliccio e appiccicoso. Trasferiamo l’impasto in una ciotola e facciamolo riposare per 30 minuti con un canovaccio messo sopra.
Trascorso il tempo necessario prendiamo il nostro impasto e facciamo delle piccole ballotte che andremo a passare nella macchinetta per fare la pasta fresca, in questo caso specifico si deve segnare il numero uno nella tacca. Facciamo passare la pasta fin quando non diventi una sfoglia liscia chiara e ripassiamo nello stesso macchinario scegliendo man mano i metodi di lavorazione, dato che l’obiettivo deve essere quello di ottenere una pasta super sottile.
Prendiamo poi una rotella che deve essere dentellata e andiamo a fare dei rettangoli lunghi di circa 25 cm e larghi 4 cm. Dopodiché piegate i rettangoli su se stessi e pizzicatelo ogni 2 cm per unire i lembi, arrotolate lo spirale pizzicando i lati per tenerlo unito. Tale operazione deve essere ripetuta per tutto l’impasto a nostra disposizione, quando saranno pronti metteteli sui vassoi rivestiti di carta forno e lasciatele asciugare per circa cinque ore, poi possiamo procedere con la frittura in olio bollente fino a doratura.
LEGGI ANCHE -> Pasta avanzata del giorno prima, in quattro e quattr’otto ci faci un capolavoro con i fiocchi
Quando saranno cotti in un pentolino fate addensare il vino che avete conservato precedentemente con il miele fino a quando non diventeranno caramellati, questi vi serviranno per andare a decorare le vostre cartellate di Natale.
LEGGI ANCHE -> Sporco sul fondo della padella? Ecco il trucco che ti farà urlare di gioia
LEGGI ANCHE -> Vuoi perdere il doppio dei chili durante la dieta? Ecco cosa devi fare e a Natale arrivi magrissima
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…