Facciamo le fave? Ma quelle dei morti, golose praline mandorlate si scioglieranno in bocca al primo assaggio, che aspetti, ci vorrà poco e saranno golosissime.
Una ricetta che viene solitamente preparata nelle festività dedicate alla commemorazione dei defunti e nella festa di ognissanti. Questa ricetta tradizionale comporta l’utilizzo di semplicissimi ingredienti che vanno a realizzare, mescolati insieme, delle buonissime pralino, dei dolcetti a forma rotonda o schiacciata che ricordano le fave, appunto “fave dei morti”. Ecco, le palline dolci o fave dolci, sono quel dolce tipico del mese di novembre, dei primi giorni dedicati a questa festività o, uscendo dall’aspetto religioso, in cui si raffigura anche la festa di Halloween, ma questa non va con la tradizione delle fave dei morti.
Le fave dei morti sono bocconcini che possono anche essere preparati dai bambini, un momento bello che si può trascorrere insieme ai nostri ragazzi nei giorni di festa. Questa ricetta è arricchita dalla presenza delle mandorle che, grazie alla croccantezza, renderanno le fave dei morti dei bocconcini croccanti all’esterno e morbidi all’interno, perfetti da gustare e che l’uno tirerà l’atro perciò, raccomando sempre di farne in quantità maggiore rispetto a quella prevista.
Le fave dei morti, o anche chiamate ossa dei morti, sono una ricetta dolce che si prepara in meno di mezz’ora e verrà preparato anche con la farina di mandorle, perciò premuniamoci.
200 g farina di mandorle
130 g farina 0
120 g zucchero
1 uovo
50 g burro
1 limone
una bustina di vanillina
un cucchiaino di cannella
Prendiamo un recipiente ampio e mettiamo dentro le due farine e uniamole mescolandole tra loro ed aggiungiamo lo zucchero, il burro freddo che taglieremo a pezzetti e impastiamo con le mani fino a realizzare un composto omogeneo il più possibile. All’impasto sarà arrivato il momento di aggiungere la cannella, la bustina di vanillina e la scorza di limone grattugiata, ma senza andare ad intaccare la parte bianca un po’ più amara.
leggi anche:Biscotti di Halloween super golosi: la crema al cioccolato stregherà tutti
Mescoliamo il tutto ad aggiungiamo l’uovo, il rum ed impastiamo bene fino a quando il panetto non sarà liscio e senza i grumi. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e per 30 minuti dovrà riposare nel frigorifero. Trascorso il tempo tiriamolo fuori e iniziamo a realizzare delle palline con le mani, io le ho appiattite. Posizioniamoli su una teglia da forno ricoperta con carta apposita e cuociamo a 180 gradi per 15 minuti circa. I biscotti non si scuriranno, ma diverranno leggermente dorati. Sforniamo e raffreddiamo. Gustiamo le nostre fave dei morti!
leggi anche:Pan dei morti ricetta tradizionale della nonna, il dolce regionale per celebrare la festa
leggi anche:Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…