Le tartellette a Natale le faccio sempre, ma per renderli più speciali mi piace mettere della crema alla frutta secca, impossibile resistere a tanta bontà.
Pronti per una nuova ricetta? Nulla di più buono ed irresistibile, le tartellette a Natale sono un’istituzione a casa mia. Non è Natale se non ci sono a tavola, mi piace sempre accompagnare con del liquore alla liquirizia o del Bayles.
Le tartellette si preparano senza alcuna difficoltà, si deve preparare la base di pasta frolla e poi si prepara la crema al mascarpone e poi si aggiungono frutta secca essiccata e frutta secca. Se non si ha tempo possiamo usare la pasta brisè o la pasta frolla pronta che si trova al banco frigo. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Le tartellette le puoi farcire come vuoi, se non hai il tempo di preparare la crema al mascarpone puoi optare per la crema di nocciole o Nutella. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 24 tartellette
2 uova
100 g di zucchero
120 g di burro
100 g fecola di patate
300 g di farina 00
crema al mascarpone (clicca qui per la ricetta)
nocciole q.b.
granella di pistacchio q.b.
frutta essiccata a scelta q.b.
Per la preparazione di questi dolcetti mettiamo in una ciotola lo zucchero, il burro a pezzetti e le uova e lavoriamo per bene con le fruste elettriche poi aggiungiamo man mano la fecola e la farina setacciata.
Dobbiamo lavorare per bene su un piano di lavoro infarinato, dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Poi lo stenbdiamo con il mattarello e prendiamo lo stampo per realizzare le tartellette e una volta ottenute le formine, adagiamo nei pirottini e facciamo aderire la pasta frolla, si consiglia di imburrare i pirottini. Appena terminato possiamo mettere bucherrellare la base con i rebbi di una forchetta.
Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo
Leggi anche: A Natale non possono mancare a colazione i biscotti Linzer profumati e dal sapore rustico, difficile resistergli
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare e poi farciamo con la crema al mascarpone aiutiamoci con la sac-à-poche e poi decoriamo con la frutta secca ed essiccata e serviamo.
Buon Appetito!
Il desiderio di molte persone in vista del Natale è senza ombra di dubbio quello…
Dolcetti al cioccolato e cocco: puoi prepararli anche a Natale, sono pronti in 10 minuti…
La torta più natalizia che ci sia, deve avere cannella, cioccolato e frutta secca: con…
Ma risparmiali un po' di soldi, non ti serve accendere il forno per fare un…
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…