Fare dei crocchè deliziosi senza patate ti sembra impossibile? Allora devi assolutamente scoprire questa ricetta con un ingrediente veramente insospettabile!
Basta alle solite patate, alle polpette di carne o di pesce: ci inventiamo insieme un piatto tutto nuovo, sfizioso e che ti consentirà di accontentare tutti in casa, dal più grande al più piccolo, senza dover mettere su dieci pentole e padelle diverse.
Quando si è in tanti in casa i pasti possono diventare un problema e la difficoltà diventa maggiore quando ci sono i bambini sempre diffidenti verso i piatti che non siano i soliti pomodoro, patatine fritte, polpette e fettine di carne. Con questa ricetta stupiremo loro ed anche te stessa, darai una scossa ai tuoi pranzi e cene in modo facile e gustoso!
Come ti ho anticipato la preparazione è veramente facile, occorrono pochissimi passaggi per ottenere una bontà senza pari. Il fatto che sia un finger food rende questa ricetta ancora più originale e piacevole, oltre che versatile perché basterà cambiare il formato da più grande a più piccolo per inserirla in qualsiasi menù come antipasto, contorno ed anche per integrare un aperitivo casalingo più ricco e sfizioso con cui stupire gli amici. Useremo un ortaggio in genere poco amato, ma molto salutare e ti stupirà veramente scoprire come viene esaltato il suo sapore diventando gradevole e saporito anche per i più piccoli o i più diffidenti. Vediamo insieme allora come realizzare queste croccantissime bontà!
Ingredienti
500 gr di cavolfiore
2 fette di pane raffermo
3 uova
130 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
200 gr di provola affumicata
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo il cavolfiore e ricavando le cime: sbollentatele in acqua salata fino a che risulteranno morbide, conservando la loro integrità senza sfaldarsi. Occorreranno circa venti minuti, nel corso dei quali dovrete cambiare l’acqua a metà cottura. Fatto ciò scolateli molto bene, se necessario pressateli e lasciateli in un colino anche mezz’ora in frigorifero. Potete anche anticipare la preparazione del cavolfiore il giorno prima, lasciandoli in frigorifero tutta la notte o fino al momento di utilizzarli.
Trascorso il tempo necessario tamponateli con delicatezza con un canovaccio e versateli in un mixer, azionate fino a raggiungere una consistenza cremosa e trasferite in un recipiente. Mettete in ammollo il pane raffermo per una decina di minuti in acqua fredda, poi scolatelo e strizzatelo bene ed aggiungetelo nel contenitore con il cavolfiore. Aggiungete anche i formaggi grattugiati, un uovo sbattuto, sale e pepe ed amalgamate bene. Il composto dovrà risultare morbido, ma compatto e lavorabile. Se così non fosse aggiungete pochissima farina alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Tagliate la provola a listarelle e mettetela da parte. In un recipiente sbattete le restanti due uova con sale e pepe, in un altro versate un po’ di farina ed in un terzo mettete il pangrattato. Procedete quindi a formare i crocchè prendendo porzioni di impasto e modellandole con le mani ponendo al centro uno stick di provola affumicata. Passateli nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato facendolo aderire bene su tutta la superficie. Friggete in abbondante olio di semi ben caldo fino a che saranno dorati su tutti i lati, poi trasferiteli su carta assorbente e gustateli caldi e filanti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…