E’ tempo di aperitivi ed apericene all’aperto: ecco la focaccia tutta bolle, soffice come una nuvola e che si scioglie in bocca da accompagnare con salumi e formaggi per le tue serate in giardino o in terrazza in compagnia!
Non c’è niente di più buono da proporre ai tuoi ospiti o ai tuoi familiari per condividere una cena insolita e sfiziosa.
Questa focaccia è strepitosa, morbidissima ed il risultato in termini di bontà è veramente eccellente.
Nessuno potrà resistere nel vedere tutte quelle bolle nell’impasto, garanzia di una sofficità extra e mangiata insieme ai salumi, formaggi, verdurine e contorni sott’olio sarà una festa per il palato. Anche i più piccoli la ameranno, magari insieme a del buon salame come una merenda vecchio stile da mangiare con le mani: la ricetta è proprio quella della nonna, non sbagli mai!
Potrebbe piacerti anche -> Crepes salate al basilico da farcire come vuoi, il finger food estivo per eccellenza
Ingredienti
400 g farina tipo 1
3 g di lievito di birra
Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
350 ml di acqua tiepida
8 g sale fino
Olio evo per spennellare q.b.
Sale grosso q.b.
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Per realizzare questa focaccia iniziate preparando il lievitino: sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida presa dal totale, poi aggiungete 50 grammi di farina presi dal totale, mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare un’ora in un luogo caldo. Trascorso il tempo necessario versate l’olio in una ciotola capiente, unite il lievitino che dovrà presentare in superficie le caratteristiche piccole bolle della lievitazione avviata e mescolate.
Versate la restante acqua che dovrà essere ancora tiepida e non calda ed amalgamate bene con una frusta fino a che in superficie compariranno delle bollicine. A questo punto aggiungete la farina mescolata con il sale poco alla volta incorporandola con un cucchiaio. Coprite di nuovo con la pellicola sigillando bene e trasferite in frigorifero. Posizionate il contenitore nella parte bassa e lasciate lievitare circa dodici ore.
Il modo migliore per assicurarsi una perfetta lievitazione è metterlo in frigorifero la sera in modo da non aprire la porta dell’elettrodomestico causando variazioni di temperatura che potrebbero compromettere il risultato finale. Al termine della lievitazione avrà raddoppiato il suo volume e la sua superficie sarà piena di bolle. Infarinate una spianatoia, versate il composto e procedete facendo le tipiche pieghe per tre volte a distanza di mezz’ora.
A questo punto ricoprite e fate lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente. Prendete una teglia, ungetela molto bene e versate l’impasto, stendendolo delicatamente con le mani partendo dal centro. Fate riposare a temperatura ambiente per mezz’ora, poi con le dita fate i tipici buchi della focaccia in superficie, spennellate con una emulsione di olio ed acqua in parti uguali. Condite con un po’ di sale grosso, origano, rosmarino e cuocete a 230 gradi in forno già caldo per 10 minuti nella parte bassa e 10 minuti nella parte alta. Quando sarà dorata in superficie sarà pronta per essere sfornata: lasciatela raffreddare e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…