Hai presente quelle faccine di patate perfette che fuori sono super croccanti e dentro quasi si sciolgono in bocca? Ho scoperto la ricetta: per farle perfette servono solo questi 3 ingredienti!
Hai presente quei piatti che, solo a pensarci, ti fanno venire subito l’acquolina in bocca? Ecco, oggi ti parlo di una ricetta che è davvero irresistibile. Perfetta per un aperitivo, uno snack veloce o anche come contorno sfizioso, è croccante fuori e così morbida dentro che non potrai resistere. Ogni morso ti regalerà un’esplosione di gusto e consistenze che si fondono perfettamente. Ma la cosa migliore è che bastano pochissimi ingredienti per realizzarla, e il risultato ti sorprenderà. Ah, e non dimenticare: piaceranno a grandi e piccini!
Queste faccine di patate non sono le classiche patatine fritte. La loro crosticina dorata e croccante avvolge un cuore morbidissimo che si scioglie in bocca. Cosa le rende così speciali? Un piccolo segreto: l’uso della farina di mais, che aggiunge quella croccantezza irresistibile che tutti adorano. Non solo sono facilissime da preparare, ma in pochi minuti avrai delle faccine perfette, pronte a conquistare chiunque le assaggi.
Insomma, prepararle è un gioco da ragazzi e ti garantisco che una volta provate, non riuscirai più a farne a meno. Se vuoi renderle ancora più gustose, prova ad accompagnarle con le tue salse preferite o a spolverarle con un po’ di paprika per una versione leggermente piccante. Allora, sei pronta a metterti all’opera? Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per circa 40 faccine di patate
1 kg di patate
200 g di farina di mais
1 cucchiaino di sale
Olio di semi di girasole per friggere
Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a pezzi grossi. Lessale in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti, finché non saranno morbide. Scolale e lasciale intiepidire leggermente. Una volta tiepide, schiaccia le patate con uno schiacciapatate o una forchetta fino a ottenere un purè liscio e senza grumi aggiustando di sale e aggiungendo la farina di mais, mescolando bene.
Leggi anche: Chips di carote e formaggio lo snack che non ingrassa è salutare ma sopratutto buonissimo
Ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso, prendi piccole porzioni per volta e forma delle palline, poi appiattiscile leggermente per dare loro la forma di un disco non troppo sottile (circa 1 cm). Con l’aiuto di una cannuccia o uno stecchino, crea occhi e bocca per ottenere le faccine. Questo passaggio è divertente e facile, perfetto anche se vuoi coinvolgere i bambini. Se preferisci poi, puoi anche usare delle apposite formine per velocizzare i tempi.
Leggi anche: Chips light e leggerissime, prova la versione con i finocchi, croccantissime e zero unto!
Scalda l’olio di semi in una padella capiente fino a raggiungere circa 170 gradi e friggi poche faccine per volta, girandole delicatamente, finché non saranno dorate e croccanti (circa 3-5 minuti). Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servile subito, ancora calde e croccanti. Se vuoi, aggiungi un pizzico di sale extra o delle erbe aromatiche per esaltarne il sapore e goditi il tuo spuntino o il tuo contorno smile irresistibile. Buon appetito!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…