Sfiziose, simpatiche e buonissime, i bambini adorano le Faccine di patate, cremose dentro e croccanti fuori! Ma non comprarle più al supermercato, da oggi te le faccio preparare io in casa!
Chi non ama le simpatiche Faccine di patate, uno dei contorni più sfiziosi e amati non solo dai bambini, ma sono irresistibili anche per noi adulti, diciamoci la verità. Quella croccante copertura che riscopre quel ripieno extra cremoso, le rende così irresistibili che sembrano non bastare mai quando le porti in tavola, una tira l’altra.
Oggi però non le acquisterai più al supermercato, ma dal momento che conoscerai questa ricetta, le potrai preparare in casa. Stai tranquilla, perchè anche se non sei esperta in cucina, questa è una delle ricette più semplici e veloci da preparare, e ti farò vedere io come renderle ancora più buonje di quelle provate fino ad ora. Data la versatilità della ricetta e dal momento in cui sarai tu a preparare queste patate fritte sfiziose, puoi dargli l’aroma che preferisci, giocando con un mix di erbe aromatiche, oppure se preferisci le spezie, ne basta un pizzico e le personalizzi a tuo piacimento.
Un divertente e gustoso snack che tutti adoreranno e non solo i bambini. Quindi tutto ciò che devi fare è procurarti gli ingredienti, seguire la facilissima procedura passo passo e vedrai che dal momento che sarà così facile e veloce da realizzare, non le acquisterai più al supermercato, la croccantezza e la bontà che otterrai, ti farà dimenticare di quelle acquistate al supermercato. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo subito!
Leggi anche: Faccine ravanello in bosco l Ricetta veloce per una insalatona appettitosa
Leggi anche: Biscotti di pan di zenzero nocciolati, che Natale è senza questa bontà
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
1 Kg di patate
100 g di farina
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 cucchiaino di curry, paprika o spezie a scelta (facoltativo)
1 cucchiaio di erba aromatica a scelta come: rosmarino, basilico ecc. (Facoltativo)
Olio di semi di girasole per friggere
Per realizzare queste simpatiche faccine, inizia a lessare le patate in acqua salata finché non saranno ben cotte. Terminata la cottura, scolale, elimina la buccia e schiacciale con uno schiacciapatate fino ad ottenere un purè liscio e senza grumi.
Unisci poi la farina, il parmigiano grattugiato, un pò di sale e pepe e le uova, lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. (se serve asciugalo con un altro pò di farina) A questo punto, senti l’impasto su un ripieno e aiutandoti con uno stampino, dai la forma alle faccine.
Infine, scalda abbondante olio in una padella antiaderente e una manciata per volta, versaci le faccine di patate e lasciale cuocere fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Terminata la cottura, scolale e versale su carta assorbente per eliminare l’ecesso di olio. Saranno poi pronte da gustare. Buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…