Ormai faccio colazione solo con questa tortina, ma non è la solita, è proprio il ripieno che mi conquista, mi mette anche di buon umore, affronto la giornata al meglio e senza stress.
Oggi ti voglio proporre la ricetta della tortina speciale, ebbene si la preparo con semplicissimi ingredienti, ma la differenza lo fa il ripieno. Aggiungo sempre la Nutella, pura goduria per il palato.
La mangio in pochissimi minuti, a dire il vero quando sono giù di morale è il dolce che mi tira su, preferisco mangiare a colazione la tortina solo così affronterò al meglio la giornata. Accompagno con una tazza di latte o con del tè e inizio la giornata con una marcia in più.
Tortina ripiena di Nutella, di sicuro affronterai al meglio la giornata
La preparazione della tortina alla Nutella è semplice, facile e veloce, non impiegherai più di 10 minuti. Tutto quello di cui hai bisogno è uova, zucchero, farina, fecola di patate, lievito, burro e lievito per dolci. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Se usi gli stampi in silicone non sarà necessario imburrarli. Segui la mia ricetta e la colazione sarà esplosiva.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 130 g di burro
- 2 vasetti di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- Nutella q.b.
- glassa di cioccolato q.b.
Procedimento delle tortine alla Nutella
Per poter preparare le tortine alla Nutella, iniziamo a lavorare le uova e lo zucchero per diversi minuti in una ciotola con le fruste elettriche.
Uniamo sia la farina che la fecola di patate setacciate, incorporiamo per bene e poi aggiungiamo il burro ammorbidito e lo yogurt bianco, lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo anche il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone e solo quando l’impasto sarà pronto possiamo imburrare gli stampini.
Leggi anche: Questa chiffon cake al limone è senza glutine e lattosio con un solo dolce salvo la colazione a tutti
Versiamo parte dell’impasto negli stampi, poi aggiungiamo la Nutella e copriamo con il restante impasto.
Possiamo infornare le tortine in forno caldo a 180°C per 20 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e poi le mettiamo su un piatto da portata e aggiungiamo la glassa al cioccolato.
Buona Colazione o Pausa!