Non preparo più il burro di arachidi, quello alle noci è decisamente più buono, ma non solo come crema dolce da spalmare, ne faccio tante di ricette salate!
Ehi! C’è una novità pazzesca, qualcosa di irresistibile che si può creare in pochi minuti e che ti spiazzerà di certo! Ecco una crema morbida e versatile che può diventare sia una delizia dolce che un tocco inaspettato per i piatti salati. Si tratta di una bontà che non tutti conoscono, ma una volta provata diventa quasi impossibile tornare indietro.
Il Burro di noci, è decisamente sorprendente, col suo sapore intenso ma delicato, con quella consistenza burrosa e il profumo travolgente, è in grado di trasformare anche la ricetta più semplice in un piccolo capolavoro. Non è il solito burro di arachidi, è qualcosa di molto più raffinato, un’alternativa deliziosa e sana che ti conquisterà al primo assaggio. Si prepara velocemente e con solo quattro semplici ingredienti, per un risultato è una consistenza vellutata che è perfetta davvero per mille usi.
Burro di noci: altro che arachidi, questo è perfetto dalla colazione alla cena, ne preparo di leccornie!
Buono se spalmato sul pane caldo, ma anche se lo usi per insaporire verdure, insalate o addirittura piatti di pasta, basta saper bilanciare i sapori e il gioco è fato. Insomma, fidati di me, questa ricetta vale davvero la pena provarla, ti garantisco che non farai altro che usarla alla prima occasione. Dunque basta chiacchiere e seguimi passo passo, vedrai che non te ne pentirai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per il burro di noci
500 g di noci sgusciate
15 ml di olio extravergine di oliva
15 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale
Come si prepara il burro alle noci
Per prima cosa, devi sgusciare le noci e assicurarti che il peso sia quello indicato. Metti poi le noci sgusciate in una ciotola e coprile con acqua fredda lasciandole in ammollo circa 8-12 ore.
Leggi anche: Il burro di arachidi fallo solo così, io lo mangio tutti i giorni anche se sono a dieta e resto sempre in forma
A questo punto, ppreriscalda il forno a 180 gradi. Distribuisci le noci scolate dall’acqua su una teglia rivestita di carta forno e tostale per circa 10-15 minuti. Fai attenzione però durante la cottura, perché le noci non dovranno risultare bruciate, solo appena dorate. Una volta tostate, lascia raffreddare le noci per qualche minuto. Trasferiscile poi nel frullatore o in un robot da cucina e inizia a frullare. All’inizio otterrai una polvere granulosa, ma non preoccuparti, continua a frullare! Le noci, con il calore e il movimento, rilasceranno gradualmente i loro oli naturali, trasformandosi in una pasta cremosa.
Leggi anche: Pancake con il burro di arachidi sì, ma solo con questa ricetta
Quando hai raggiunto una consistenza abbastanza liscia, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, l’acqua e il sale. Frulla nuovamente per qualche minuto, finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Se però preferisci un burro più cremoso, puoi aggiungere qualche goccia d’acqua extra. Una volta pronta, trasferisci la crema di noci in un barattolo di vetro pulito e puoi conservarla in frigorifero per circa una settimana, anche se probabilmente finirà molto prima. Buon appetito!