Affonda i denti in qualcosa di mai provato prima, queste non sono le solite frittatine, le faccio con zucchine e a crudo e un ingrediente cremoso, così croccanti che spariranno dai piatti!
Ti trovi a cercare una ricetta che sia un mix perfetto di croccantezza e cremosità, che ti sorprenda e ti conquisti al primo assaggio? Allora le mie frittatine di zucchine sono la risposta! Sono una gustosa variante delle classiche frittatine, arricchite con zucchine grattugiate a crudo e un ingrediente cremoso che le rende irresistibili. Il contrasto tra la morbidezza dell’impasto interno e la croccantezza della copertura esterna le rende uno spuntino perfetto da gustare in ogni momento della giornata, ma soprattutto per serate tra amici e aperitivi da favola.
Cosa rende queste frittatine così speciali? Le zucchine fresche sono di certo l’ingrediente principale che da sapore e un gusto piacevole e delicato a tutto il preparato, ma le andremo a tuffare in una cremosissima besciamella che le rende irresistibilmente morbide e gustose. Data la semplicità degli ingredienti che useremo, puoi personalizzare la tua ricetta aggiungendo della pancetta croccante o del pecorino grattugiato per un tocco ancora più saporito, o della mozzarella per un tocco invece filante.
Non resistere alla tentazione quindi, queste frittatine non velocissime da fare, non ti resta che prepararle subito con me e fidati che spariranno dai piatti in un batter d’occhio conquistando il palato di tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5-6 minuti
750 ml di latte
150 g di farina 00
120 g di burro
5 zucchine
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la copertura
Farina q.b.
4 uova
Pangrattato q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
In una casseruola fai sciogliere il burro e aggiungi la farina mescolando cin un frustino a mano ottenendo una pastetta. Sciogli la pastetta unendo il latte a filo così da evitare grumi ed ottenere un composto liscio e omogeneo.
Leggi anche: Frittatine con prosciutto, ricotta e formaggio grattugiato, la ricetta light post feste
Lava le zucchine e grattugiale, uniscile poi alla besciamella mescolando bene a aggiustando con sale pepe. Versa l’impasto in una teglia e livellalo bene così da raffreddarsi più velocemente. Metti poi in frigorifero per 1 ora per lasciarlo rassodare.
Leggi anche: Frittatine di pasta come vuole la tradizione partenopea: scopri la ricetta di mia nonna
Una volta che il composto è ben sodo e raffreddato, prendi piccole porzioni per volta e forma delle palline della dimensione che vuoi. Schiacciale leggermente e passale nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura. Friggi le frittatine in olio caldo finché risultano ben dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde, accompagnate da una salsina o da una maionese. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…