Gli involtini di pollo ripieni e panati sono buonissimi perfetti per la cena di tutta la famiglia, lascerai tutti senza parole, riceverai tantissimi complimenti.

Oggi ti vogli stupire, invece di preparare i soliti involtini di pollo impanati e fritti che ne dici di cuocerli in forno direttamente dopo averli impanati? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint.

Involtini di pollo ripieni e panati al forno Ricetta Sprint
Involtini di pollo ripieni e panati al forno Ricetta Sprint

Pochissimi e semplicissimi step di preparazione per un risultato da urlo. Gli involtini di pollo si farciscono con provola e prosciutto cotto, poi si passano nella panatura, ma quello che rende speciale il tutto è il profumo. Ebbene si, basterà aggiungere alloro, rosmarino, salvia e scorze d’arancia e si diffonderà un profumino in tutta casa. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.

Involtini di pollo ripieni e panati, la ricetta che spacca

Prova a preparare gli involtini di pollo in un’occasione speciale sarà un successo, riceverai tantissimi complimenti dai commensali, puoi accompagnare con delle patate al forno, piuttosto che friarielli cotti in padella o dei broccoli al vapore. Segui la ricetta sprint e vedrai che successo.

Ingredienti per 6 persone

  • 800 g di petto di pollo
  • 180 g di prosciutto cotto a fette sottilissime
  • 150 g di provola affumicata o scamorza
  • sale fino q.b.
  • pan grattato q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • scorza di due arance non trattate
  • foglie di alloro q.b.
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento degli involtini di pollo ripieni panati al forno

Per la preparazione degli involtini di pollo ripieni iniziamo a tagliare la provola, se è necessario lasciamola sgocciolare dal liquido, dobbiamo tagliarla a fette, se sono troppo grandi dividiamo a metà.

Involtini di pollo ripieni e panati al forno Ricetta Sprint
Involtini di pollo ripieni e panati al forno Ricetta Sprint

Laviamo le arance asciughiamole e ricaviamo la buccia, attenzione a non rimuovere la parte sottostante bianca perché è amara. Teniamo da parte, poi mettiamo in un piatto il pan grattato.

Leggi anche: Faccio un petto di pollo speziato in padella che emana un profumino che neanche immagini, questa è la mia ricetta

Leggi anche: Avevo un po’ di gamberetti li ho aggiunti e alla zucca e ho preparato un risotto super cremoso e filante, che goduria!

Mettiamo man mano una fetta di petto di pollo su un piatto adagiamo il prosciutto cotto e la provola arrotoliamo, dobbiamo formare l’involtino, chiudiamo bene così non si aprirà in cottura. Passiamo nel pan grattato che deve aderire bene sull’involtino.

Leggi anche: Come si possono preparare degli spaghetti al pomodoro belli corposi a prova di scarpetta? Basta seguire la ricetta della nonna

Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti, poi mettiamo nella pirofila da forno un po’ di olio extra vergine di oliva, adagiamo gli involtini non devono stare distanti, aggiungiamo le scorze d’arancia, le foglie di alloro, salvia e rosmarino. Aggiungiamo un po’ di olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, giriamo gli involtini a metà cottura. Spegniamo a cottura completa e serviamo.

Buon Appetito!

Involtini di pollo ripieni e panati al forno Ricetta Sprint
Involtini di pollo ripieni e panati al forno Ricetta Sprint