Semplici da preparare, buonissimi e leggeri sono i frollini di frolla integrale, i biscotti che riempiranno le nostre mattinate
Quando si dice avere le mani in pasta, il pensiero vola subito ad un dolce. Oppure a piccoli piaceri, come questi frollini di frolla integrali molto facili da preparare ma soprattutto salutari.
Chi li inzuppa per cominciare la giornata non se ne pente mai.
La base di questi frollini di frolla integrali è già ricca così, piena di tutto quello che serve per cominciare alla grande la giornata o per una pausa golosa. Ma la possiamo arricchire con delle gocce di cioccolato oppure della frutta secca a piacere.
Ingredienti (per 30-32 biscotti):
320 g di farina integrale
50 g di fecola di patate
120 g di zucchero di canna
1 uovo intero + 1 tuorlo
150 g di yogurt bianco magro
1 fialetta di aroma vaniglia
1 scorza grattugiata di limone
10 g di lievito per dolci
90 ml di olio di semi
La prima operazione da fare è impastare la pasta frolla integrale. Setacciamo in una ciotola grande la farina integrale con la fecola. Poi aggiungiamo lo zucchero di canna, il lievito e la scorza del limone grattugiata finemente.
Uniamo l’olio di semi e la fialetta di aroma vaniglia. Poi cominciamo ad impastare direttamente con le mani, lavorando tutto insieme fino a quando raggiunge una consistenza sabbiosa.
A quel punto completiamo la base dei nostri frollini di frolla integrali aggiungendo l’uovo intero, poi anche il tuorlo e infine lo yogurt magro
Andiamo avanti ad impastare per pochi minuti, fermandoci quando otteniamo un impasto elastico ma compatto. Lo mettiamo in una ciotola pulita,. Lo sigilliamo con la pellicola alimentare e lo lasciamo riposare in frigo per 1 ora.
Passato il tempo del riposo lo tiriamo fuori, con un mattarello lo stendiamo e con le formine diamo la forma ai nostri biscotti
Alla fine li disponiamo su una leccarda coperta con carta forno, leggermente distanziati. Preriscaldiamo il forno a 180° e li facciamo cuocere per 18 minuti, fino a quando cominciano a dorarsi bene in superficie.
Tiriamo fuori i frollini, aspettiamo che siano diventati tiepidi e sono pronti da servire, subito ma anche il giorno dopo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…