Ti piacerebbe fare il pane in casa proprio come quello che prepara il tuo fornaio? Le sue ciabattine sono irresistibili e gli ho trovato la ricetta perfetta per farle noi.
L’arte del fornaio non si discute, loro sono gli esperti della panificazione riescono davvero a rendere ogni esemplare di pane perfetto. Qualunque sia la forma e la ricetta di riferimento e eguagliare il loro lavoro non è così semplice.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri pazzo di lei esce allo scoperto: “Sono felice di essere al suo fianco”
Recentemente però ho trovato la ricetta delle ciabattine di pane, quelle belle pagnottelle che ricordano il pane di casa e che diventano deliziose se farcite con un po’ di olio burro e parmigiano.
Si prepara facilmente con qualche piccolo accorgimento, ma seguendo i miei consigli sono certa che riuscirete a realizzare un pane super delizioso.
Quando ero piccola amavo tantissimo guardare mia nonna che preparava il pane fatto in casa, rimanevo sempre entusiasta quando faceva l’ciabattine che sembravano davvero quelle che comprava il panificio… ma con un tocco in più perché queste me le preparava lei.
Recentemente ho trovato una ricetta strepitosa che mi ha permesso di fare in casa le stesse ciabattine che preparava un tempo alla mia nonna, le quali si trovano in ogni panificio. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
500 grammi di farina 00,
370 grammi di acqua a temperatura ambiente,
18 grammi di lievito fresco,
12 grammi di sale,
1 cucchiaino di miele o zucchero.
Nel caso in cui non possiate reperire il lievito di birra fresco, potrete sostituirlo con 6 grammi di lievito di birra secco.
LEGGI ANCHE -> Camilla Parker Bowles prepara i biscottini salati per tutti a Buckingham Palace | Svelata la sua ricetta
Per preparare le ciabattine dobbiamo seguire più o meno lo stesso iter di quello destinato al pane, dovremmo sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme al miele o allo zucchero. In un ciotola mettiamo la farina e il sale, miscelandola insieme.
Successivamente incorporiamo la farina nella ciotola con l’acqua e lievito cominciando così ad impastare per circa 10 minuti, il tutto fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Trasferiamo l’impasto in una ciotola unta di olio per poi ricoprirla con la pellicola trasparente lasciandola lievitare in un luogo tiepido per almeno due ore, fin quando il suo volume non sarà raddoppiato.
Trascorse il tempo necessario dividiamo l’impasto in otto parti uguali su una spianatoia già infarinata per poi formare le ciabattine con la forma allunga, disponiamo in una teglia e la lasciamo lievitare ulteriormente per un’altra ora. Infine spendiamo le ciabattine con un po’ di acqua e possiamo passare la cottura in forno preriscaldato a 250 gradi per 20 minuti. Il successo è assicurato.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida cioccolato e pere, il dessert goloso con pochissime calorie certo la faccio senza burro
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…