Io le crocchette di cavolfiore le faccio croccantissime ma senza frittura così accontento tutti, solo 150 kcal le cucino direttamente in friggitrice ad aria. Segui la mia ricetta!
Il cavolfiore non tutti l’apprezzano, ma devo dire che servito così faccio sempre il botto, croccante fuori e morbido dentro, impossibile resistere a tanta bontà. Io preparo le crocchette di cavolfiore ma cucino direttamente nella friggitrice ad aria, non friggo nulla, sono light e le possono mangiare tutti.
Se vuoi provarci anche tu ecco la mia ricetta e vedrai che sarà un successone, che ne dici? Segui la mia ricetta, appuntala e al momento opportuno stenderai tutti.
Crocchette di cavolfiore in friggitrice ad aria solo 150 kcal
Cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti all’opera. L’impasto delle crocchette si preparano in pochissimi minuti, ma dovrai prima cuocere il cavolfiore e poi ti metti all’opera. Solo ingredienti freschi e vedrai che il risultato sarà più che soddisfacente.
Ingredienti per 4 persone
1 uovo
1 cavolfiore piccolo
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
60 g di farina
pan grattato q.b.
sale fino a q.b.
Procedimento delle pizzette di cavolfiore
Per poter preparare queste pizzette di cavolfiore laviamo il cavolfiore dopo aver rimosso le foglie esterne, dividiamo in cimette e poi mettiamole in una pentola con abbondante acqua calda salata, lasciamo cuocere per una decina di minuti, scoliamo e teniamo da parte in una ciotola.
Schiacciamo con una forchetta, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina setacciata e il sale, mescoliamo per bene. Quando otterremo un composto omogeneo e senza grumi, copriamo la ciotola con la pellicola e teniamo in frigo per una mezz’ora. Riprendiamo l’impasto e formiamo le pizzette, passiamole nel pan grattato che deve aderire bene.
Leggi anche: Al sugo di mia nonna aggiungo della ricotta, faccio una pasta da 10 e lode che mi invidiano tutte le mie amiche
Adagiamo man mano nel cestello della friggitrice ad aria rivestita di carta forno.
Leggi anche: Ma quale mozzarella nei fiori di zucca, mettici la provola farai un figurone
Irroriamo poco olio extra vergine di oliva se vogliamo e facciamo cuocere in friggitrice ad aria preriscaldata a 180°C per 10 minuti, togliamole a cottura terminata e serviamo. Se vuoi puoi friggere in abbondante olio di semi se non preferisci una versione meno light! Si consiglia di mangiare subito le frittelle sono molto più saporite.
Buon Appetito!