Raramente le frittelle alle zucchine ci hanno regalato un’emozione così forte: queste sono leggerissime, ne puoi mangiare anche un piattone
In primavera gli orti si riempiono di primizie che finiscono dritte sulle nostre tavole e le zucchine sono in prima fila.
Questa volta le usiamo per preparare delle frittelle leggerissime e strepitose. Quasi non ti accorgi che le hai mangiate.
Uno dei segreti per queste frittelle alle zucchine gonfie come una nuvola è insaporirle con un formaggio grattugiato dal sapore deciso. Io ho scelto il caciocavallo, ma può essere anche un mix di pecorino e parmigiano.
Ingredienti:
4 zucchine scure
Spuntiamo e laviamo le zucchine, se sono particolarmente lunghe le tagliamo in due e poi le tagliamo a fettine sottilissime. Possiamo farlo con un coltello dalla lama lunga o ancora meglio con la mandolina, per un risultato più uniforme.
Mettiamo tutto in una ciotola con una presa di sale fino e le lasciamo spurgare in modo che buttino fuori parte del loro liquido. Devono rimanere così per almeno 45 minuti prima di riprenderle, basta coprirle con della pellicola alimentare.
Riprendiamo le zucchine e nella stessa ciotola, senza gettare via il liquido che hanno buttato fuori, aggiungiamo le uova intere, il pecorino grattugiato e le foglie tritate di maggiorana fresca. Ancora un pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco e poi cominciamo ad aggiungere la farina un pugno alla volta.
Il risultato finale deve essere quello di zucchine in pastella, morbida ma non liquida né troppo compatta. Quindi regoliamoci a vista e al tatto: se vediamo che il risultato ci soddisfa possiamo anche avanzare un po’ di farina.
Non c’è bisogno di lavorarle con le mani. Basta prendere una padella larga oppure un tegame basso e lasciare scaldare bene l’olio di semi portandolo a 170°, la temperatura ideale per la frittura. Poi semplicemente facciamo scivolare cucchiaiate di composto in padella.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…