Palline di patate e mozzarella: un bocconcino irresistibile che conquiosta tutti a tavola, croccanti fuori, morbide e filanti dentro, una tira l’altra
Se ami le pietanze croccanti fuori e filanti dentro, le palline di patate e mozzarella sono proprio quello che fa al caso tuo. Questi bocconcini irresistibili stuzzicheranno il tuo palato e conquisteranno tutti a tavola con la loro combinazione di morbidezza e croccantezza. Il loro sapore ricco e avvolgente saprà conquistare anche i palati più esigenti, diventando in breve tempo uno dei tuoi piatti preferiti.
Il segreto di queste palline di patate e mozzarella sta nella loro semplicità e nel perfetto equilibrio fra gli ingredienti. Le patate, morbide e saporite, si uniscono alla mozzarella filante per creare un mix di consistenze e sapori che vi farà innamorare a ogni morso. Il risultato filante lo si deve oltre al ripieno di mozzarella, anche il parmigiano e pecorino aggiunti all’impasto completando con un sapore travolgente insieme anche al prezzemolo. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi anche aggiungere alla preparazione degli ingredienti come pancetta croccante o prosciutto cotto a dadini, che danno un gusto ancora più deciso alle tue palline di patate e mozzarella. Se vuoi, puoi provare a preparare delle versioni più leggere sostituendo la mozzarella con della ricotta fresca o con dei cubetti di tofu leggermente saltati in padella. In ogni caso, il risultato sarà un boccone irresistibile che ti conquisterà sin dal primo assaggio.
Palline di patate e mozzarella
Non ti resta che metterti ai fornelli e provare a preparare le tue palline di patate e mozzarella seguendo la mia ricetta passo passo. Una versione anche leggera considerando che le prepareremo nella friggitrice ad aria. Ovviamente tu puoi anche scegliere di friggerle o di cuocerle in forno, vedrai che ti sorprenderanno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti in padella, 15 minuti in forno, 10-12 minuti in friggitrice ad aria
Ingredienti per i crocchè
500 g di patate
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 g di parmigiano
60 g di pecorino
70 g di amido di mais
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di mozzarella
Come si preparano le palline di patate e mozzarella nella friggitrice ad aria
Inizia la preparazione delle palline di patate e mozzarella lavando e sbucciando le patate. Tagliale a pezzi e lessale in acqua salata finché non saranno morbide. Scola le patate e schiacciale con uno schiacciapatate fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi.
Leggi anche: La scrocchiarella la faccio in soli 5 minuti e la condisco con tanta mozzarella e spinaci, la cena sarà un successone
Aggiungi al composto di patate il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato e l’amido di mais. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo e modellabile. Taglia la mozzarella a cubetti e forma delle palline di patate grandi quanto una noce, inserendo al centro di ognuna un cubetto di mozzarella.
Leggi anche: Palline di pane fritte: qualche euro, e la cena è subito pronta!
Passate le palline di patate nella pangrattato per ricoprirle uniformemente se preferisci e friggile in abbondante olio caldo finché non saranno dorate e croccanti. Puoi anche scegliere di cuocerle in forno presriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa, oppure nella friggitrice ad aria preriscaldata a 190 gradi per 10-12 minuti o fino a quando saranno ben dorate. Sforna le palline e gustale finchè saranno ancora calde e filanti. Buon appetito!