Faccio delle polpette alla siciliana piatte piatte, come le metto in tavola si scatena l’inferno si litigano anche anche le molliche, perciò ne faccio sempre di più.
Le polpette sono il secondo piatto che tutti amano a dismisura e che si litigano sempre, anche se in tavola ve ne sono 10 a testa. Direi che esistono moltissime tipologie di polpette, possiamo preparale di verdure, di carne, di pollo, di pesce, come tonno o salmone, possiamo prepararle di pane. Abbiamo una vastità di scelta enorme, ma alla siciliana? Le avete mai provate?
A scanso di equivoci, oggi vi faccio conoscere la ricetta delle polpette schiacciate alla siciliana, una ricetta deliziosa che ho trovato negli annali delle ricette di mia madre, probabilmente anch’essa tramandata. Le polpette alla siciliana sono una ricetta tipica del meridione, i sapori e gli odori del sud Italia che vanno ad inebriare ogni tavola, che sia dalla cima fino alla punta dello stivale.
Un piatto molto semplice da realizzare, fatta con manzo e altri ingredienti semplici. Si preparano in 15 minuti e il costo è anche molto economico.
500 g carne macinata di vitello
mollica di pane
pangrattato
latte
prezzemolo
2 uova
olio di oliva
sale
pepe
prezzemolo (facoltativo)
80 g pecorino romano grattugiato
Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo dentro la carne macinata, il pecorino, la mollica di pane ed il prezzemolo tritato. Aggiungiamo anche le due uova e saliamo a seconda del nostro gusto e facciamo lo stesso con l’aggiunta del pepe, meglio nero e macinato al momento. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, preferibilmente con le mani in modo da amalgamare per bene il tutto.
Formiamo sempre con le mani, delle palline e schiacciamole leggermente. Passiamole in un piatto dove all’interno avremo messo del pangrattato e prendiamo una padella antiaderente versando sul fondo dell’olio di oliva. Procediamo alla cottura delle nostre polpette alla siciliana, ovvero cuociamole in padella nell’olio e facciamole cuocere omogeneamente su entrambi i lati. Mettiamole su un vassoio ricoperto di carta da cucina assorbente e serviamole calde. Sono una vera delizia fatta di tradizione e semplicità.
leggi anche:Con 5 euro faccio 25 polpette fritte favolose, sembrano tante ma non bastano mai
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…