Faccio delle polpette da 50 kcal te ne puoi mangiare fino a 4 senza ingrassare, il mio segreto è la cottura, senza grassi e senza condimenti.
Vogliamo fare delle polpette? Ma certo, che domande sono queste, quando si parla di polpette non ce ne è per nessuno. Oggi però restiamo fedeli al concetto di dieta e sana alimentazione e infatti prepariamo queste polpette super gustose. Sono fonte di proteine e fanno bene al nostro organismo, soprattutto se affrontiamo un sano comportamento quotidiano, fatto di sport e movimento in generale.
Polpette uguale gusto, uguale sfizio, uguale felicità dei nostri ragazzi perché le polpette mettono tutti d’accordo. Anche questa ricette metterà tutti d’accordo, nonostante non vi sia carne dentro le nostre deliziose polpettine, ma metteremo i legumi, nella fattispecie i ceci, e per amalgamare bene il tutto metteremo del tonno, proteico e buono.
Polpette di ceci in friggitrice ad aria
La cottura è il segreto di questa ricetta. Abbandoniamo l’olio per friggere e il forno che porta via troppa energia elettrica. Cuociamo queste polpette nella friggitrice ad aria, qualche puff di olio e il gioco è fatto.
Ingredienti
120 g tonno all’olio di oliva sgocciolato
aglio
60 g mollica di pane
formaggio grattugiato
1 uovo
sale
300 g ceci precotti
Faccio delle polpette da 50 kcal te ne puoi mangiare fino a 4 senza ingrassare, il mio segreto è la cottura. Procedimento
Si inizia dai ceci che usando quelli precotti, saranno già quasi pronti. Mettiamoli in una ciotola ampia e con un mixer ad immersione iniziamo a frullarli realizzando una crema densa e compatta. Aggiungiamo tutti gl’ingeriresti elencati nella lista a partire dal tonno che avremo sgocciolato bene, altrimenti diventeranno troppo oleose. Uno spicchio di aglio che triteremo preventivamente, non di più altrimenti il gusto diventerà troppo forte.
Come fare le polpette di ceci cotte in friggitrice ad aria
Saliamo il tutto a piacere e se gradiamo possiamo anche aggiungere un pochino di pepe nero, meglio se macinato al momento, anche se questo è un ingrediente che non trovate nella lista stilata sopra. Impastiamo il tutto aggiungendo chiaramente la mollica di pane. Se questa è troppo dura ammolliamola in un po’ d’acqua e poi strizziamola per bene e con attenzione. Mescoliamo il tutto e formiamo un composto omogeneo e realizziamo le polpette aiutandoci con le m ani. Diamo la forma desiderata e mettiamole all’interno del cestello della friggitrice ad aria foderato di carta forno. Qualche puff di olio e procediamo con la cottura. Accendiamo l’elettrodomestico a 180 gradi e procediamo per un quarto d0ora. Trascorso questi minuti vedrete che le polpette di ceci saranno diventate dorate. Avranno un cuore morbido, ma fuori tanta croccantezza.
leggi anche:Stasera polpette vegetariane per tutti, ti faranno innamorare già dopo il primo morso