Sostanziose e leggere, due caratteristiche che le polpette dovrebbero avere sempre: queste con gli spinaci filanti sono speciali

Quando gli spinaci filano, è sempre una festa, perché alle polpette calde, croccanti fuori e morbide all’interno, è difficile resistere.

 polpette di spinaci
polpette di spinaci ricettasprint

In questo caso però sono speciali, sia per la loro base che per la cottura: le prepariamo con la friggitrice ad aria per alleggerirle.

Polpette filanti di spinaci, come usare la carne in modo intelligente

Queste sono polpette a base di spinaci ma non manca la carne. Come base useremo una carne bianca, quindi tacchino ma può essere anche pollo macinato. E all’interno insieme a un formaggio filante metteremo dei cubetti di pancetta dolce. Un modo intelligente per farle mangiare anche ai bambini.

Ingredienti:
270 g carne macinata di tacchino
230 g spinaci
2 uova medie
1 mozzarella light
150 g pancetta dolce a dadini
8 fette di pancarrè
70 g pecorino grattugiato
80 g pangrattato
olio di semi q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo polpette verdire

spinaci
polpette di spinaci ricettasprint

Puliamo gli spinaci freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati, e li mettiamo a lessare in una pentola con acqua salata per 15 minuti. Quando sono pronti, li facciamo scolare e poi li strizziamo perfettamente con le mani, per eliminare tutta l’acqua che contengono. Terminata questa fase, li tritiamo al coltello.

Potrebbe piacerti anche: Se hai 2 melanzane e 2 peperoni in frigo, prova la cianfotta napoletana: metti tutto in padella e vedi che ti mangi

Eliminiamo la crosta dalle fette di pancarrè e lo tritiamo con il cutter. Poi lo versiamo in una ciotola insieme alla carne macinata di tacchino, alle uova, agli spinaci e al pecorino grattugiato. Aromatizziamo con il sale e un po’ di pepe, poi mescoliamo bene tutti gli ingredienti direttamente con le mani.
La base delle nostre polpette di spinaci in friggitrice ad aria è pronta, ma manca ancora il tocco finale. Formiamo le polpette, di medie dimensioni, e al centro mettiamo due dadini di pancetta e di mozzarella light. Richiudiamo bene e andiamo avanti così anche con le altre fino a completare gli ingredienti.

macinato
polpette di spinaci ricettasprint

Quando abbiamo finito, facciamo rotolare bene tutte le polpette nel pangrattato in modo che aderisca bene su tutti i lati. Poi le copriamo con la pellicola alimentare e le mettiamo a compattare in frigorifero per 20 minuti.
L’ultimo passaggio è quello della cottura. Appoggiamo le polpette filanti di spinaci sul cestello della friggitrice ad aria. Le spennelliamo con un filo di olio di semi e le infiliamo nella friggitrice, preriscaldata a 190°. Dovranno cuocere così, 8 minuti per lato girandole una sola volta per essere ben cotte sia all’interno che all’esterno

friggitrice aria
polpette di spinaci ricettasprint