Quando porti in tavola le frittelle, anche quelle salate, è sempre una festa e queste si preparano davvero in poco tempo
Le frittelle, dolci o salate, sono sempre un’idea meravigliosa per stare insieme e per accontentare i più piccoli.
Come queste zeppole salate con le alici e la mozzarella: le puoi preparare in largo anticipo e friggere quando vuoi, tanto spariscono in fretta. Sono la vera alternativa low cost ai classici fiori di zucca fritti.
Zeppole salate con le alici e la mozzarella
Per alleggerire la ricetta ho scelto una mozzarella light. E se ci sono celiaci, basterà utilizzare una farina senza glutine: i rimedi per stare bene ci sono sempre.
Ingredienti (per 45-50 zeppole)
600 g di farina per pizza
300 ml di acqua tiepida
15 g di lievito di birra in cubetto
8 alici sott’olio
250 g mozzarella fiordilatte light
timo fresco q.b.
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere q.b.
Mettiamo a sciogliere il lievito in una ciotola con 120 ml di acqua tiepida. Poi aggiungiamo 150 grammi di farina, presi dalla dose complessiva, e mescoliamo con una frusta a mano fino a ottenere una pastella liscia. La copriamo con della pellicola alimentare e la mettiamo a riposare in un angolo della cucina per 1 ora.
Passato questo tempo di riposo riprendiamo la ciotola e uniamo il resto della farina setacciata e anche l’acqua, sempre tiepida, che abbiamo avanzato. Mescoliamo sempre prima con la frusta e poi direttamente con le mani. Quando è tutto ben incorporato aggiungiamo anche il sale, che deve essere lontano dal lievito.
La base delle nostre zeppole salate è pronta, ma ha bisogno ancora di riposo. La copriamo, questa volta con un canovaccio pulito, e la lasciamo tranquilla per 2 ore. Dovrebbero essere sufficienti per vedere raddoppiare l’impasto.
Poco prima di riprenderlo, tiriamo fuori la mozzarella dal frigo e la facciamo scolare bene perché deve essere asciutta. Per evitare ogni problema, possiamo utilizzare anche direttamente quella in panetti per la pizza.
Riprendiamo la base delle zeppole e aggiungiamo le alici, perfettamente scolate dal loro olio e spezzettate direttamente con le mani. Lavoriamo ancora velocemente l’impasto per incorporarle e facciamo riposare altri 15 minuti.
Ora siamo pronti per la frittura. Facciamo delle palline grosse tipo olive ascolane e all’interno mettiamo due o tre cubetti di mozzarella, poi le richiudiamo. In una padella o un tegame basso lasciamo scaldare l’olio di semi portandolo a 170° e cominciamo a friggere le zeppole salate, poche alla volta per non far abbassare la temperatura.
Bastano 4 o 5 minuti, rigirandole un paio di volte, fino a quando diventano dorate. Tiriamo su con un mestolo forato e le facciamo scolare su carta assorbente da cucina o carta per fritti. Solo allora le saliamo leggermente e le mangiamo subito. Altrimenti, che fritto è?
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…