Il mio arrosto alla birra é leggendario, ne vanno tutti matti ed ogni volta che lo faccio se lo litigano: perciò questa volta mi preparo prima e ne faccio dose doppia così nessuno resta a bocca asciutta!
L’arrosto alla birra é così tenero e saporito che veramente quasi si scioglie in bocca, ogni assaggio é un’esperienza di bontà ed é un piatto perfetto per questi primi freddi autunnali.
Lo prepari in anticipo e fai un figurone, perché il tempo di riposo consentirà alla carne di insaporirsi ancora di più.
E’ una di quelle ricette che ti assicurano sempre il successo, perché si fa praticamente da sola ed il risultato é garantito. Tutti gli ingredienti messi insieme esaltano la carne, la rendono piacevolmente speziata e profumata: il perfetto piatto da gustare nel periodo freddo, confortevole ed al tempo stesso particolare, ideale da portare in tavola quando hai ospiti da stupire!
Potrebbe piacerti anche: Preparare queste polpette è stata una genialata, tutti credevano che fossero di carne, la prossima volta devo fare dose doppia
Ingredienti
1,5 kg di spalla di manzo
400 ml di birra scura
2 cipolle
2 carote
2 coste di sedano
3 rametti di rosmarino fresco
Un cucchiaino di timo secco
2 foglie di alloro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un cucchiaio di farina
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la carne: tamponatela con della carta assorbente e condite generosamente con sale e pepe poi mettetela da parte. Prendete una casseruola capiente scaldate l’olio extravergine d’oliva, aggiungete la carne e rosolatela su tutti i lati fino ad ottenere una bella crosticina dorata. Fatto ciò toglietela dalla casseruola, mettetela da parte in caldo ed aggiungete invece le cipolle, le carote, il sedano pelati e tritati finemente: fateli soffriggere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
Quindi le verdure saranno morbide, riponete di nuovo la carne nella casseruola ed aggiungete la birra, il rosmarino, il timo e le foglie di alloro mescolando bene per distribuire gli aromi. Portate gradualmente ad ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio: lasciate cuocere l’arrosto a fuoco lento per circa 2-3 ore, girando la carne di tanto in tanto ed irrorandola spesso con il fondo di cottura.
Dopo circa 2 ore e mezza controllate la cottura e se il condimento dovesse risultare troppo liquido, potete rimuovere la carne e farlo ridurre a fuoco vivo per qualche minuto. Volendo potete anche setacciare un cucchiaio di farina ed aggiungerlo al fondo di cottura, mescolando bene per evitare grumi e creando una consistenza più cremosa. Quando l’arrosto sarà pronto, toglietelo dalla casseruola e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo in modo da sigillare ulteriormente i succhi all’interno della carne, rendendola ancora più tenera e saporita. Affettate quindi l’arrosto e servitelo caldo, accompagnato dal sugo di cottura e dalle verdure: per un risultato perfetto potete accompagnarlo con purè di patate o polenta, sarà veramente strepitoso!
Zucca e salsiccia insieme in un comfort food avvolgente. Oggi facciamo questa ricetta e poi…
In pasticceria in vetrina ho visto la torta caprese, ma la mia light sbaraglia tutti…
Come e quando è nata la lasagna, perché si chiama così e perché è così…
In inverno un piatto che riscalda anima e corpo, ricco di fibre e proteine. Ma…
Il Natale in famiglia a casa mia aveva anche il sapore del cavolfiore in pastella:…
Per la cena di questa sera, avevo voglia di qualcosa di molto speciale, proprio come…