É incredibile quello che possiamo combinare con degli spaghetti, del pomodoro e il forno: trasformare un grande classico si può
Le ricette tradizionali sono rimaste immutate nel tempo e non si possono toccare? Verro, ma esistono delle varianti altrettanto buone che ridanno le stesse emozioni.
Ecco perché se ti chiedono gli spaghetti all’assassina infornati, tu non guardarli male. Da oggi sai come si preparano.
Non serve fare tanti giri di parole, ma solo dare l’indicazione giusta e svelare il segreto. Se nella ricetta classica degli spaghetti all’assassina il vero segreto della cottura è la padella, qui invece si chiama teglia.
In pratica cuociamo e condiamo la pasta, ma poi deve essere passata in forno direttamente sotto il grill. Solo così infatti potremo ottenere lo stesso effetto croccante della preparazione tradizionale. Ecco perché deve essere una teglia di metallo, con il forno caldissimo.
Ingredienti:
450 g spaghetti
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
400 g passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di peperoncino secco
prezzemolo tritato q.b.
sale fino q.b.
Mettiamo a bollire una pentola con l’acqua per la pasta. Come nella versione classica degli spaghetti all’assassina, anche in questo caso insaporiamo l’acqua di cottura con 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro. Poi aspettiamo che bolla.
Intanto prepariamo il condimento. Padella grande e facciamo soffriggere l’aglio, spellato e tagliato a fettine, in 2 cucchiai di olio extravergine. Quando si è colorato bene aggiungiamo anche il peperoncino in polvere e aspettiamo 5 minuti.
Arriva il momento della passata di pomodoro. La versiamo tutta, saliamo moderatamente e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti. Io aggiungo anche 1 cucchiaino di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro.
Ora che l’acqua bolle mettiamo dentro gli spaghetti e li scoliamo poco prima che arrivino al dente. Li mettiamo direttamente nella padella, senza aggiungere acqua della loro cottura. Li facciamo solo saltare con il sugo un paio di minuti e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Fino a qui è la classica pasta al sugo di pomodoro. Cosa manca per trasformarla in spaghetti all’assassina infornati? Spostiamo tutta la pasta con il suo condimento in una teglia di metallo che abbiamo oliato bene.
leggu anche:Le polpette svedesi sono uniche, non è solo l’impasto morbido e gustoso, a quella cremina chi resiste!
La distribuiamo in modo uniforme in modo che abbia modo di gratinare perfettamente nel forno diventando croccante. Inforniamo la teglia nella parte superiore del forno, proprio sotto il grill, e lasciamo cuocere a 200° per almeno 10 minuti.
Poi controlliamo per capire se la croccantezza è quella che volevamo. Altrimenti la lasciamo altri 5 minuti, ma è importante verificare che non bruci, perché un conto è il crunchy, un altro le parti nere che diventano immangiabili.
Tutto qui, abbiamo finito. Tiriamo fuori la teglia e teniamo a disposizione i piatti, perché gli
spaghetti all’assassina infornati si mangiano bollenti
Se vuoi fare bella figura alla vigilia di Natale cucina così i gamberi, che soddisfazione,…
Il risotto ai frutti di mare fatto così sembra quello che mangi al ristorante, non…
Le feste di Natale incombono sempre di più, motivo per cui molti di noi sono…
In milioni hanno l'abitudine di fare qualcosa che li pone a stretto contatto con i…
Prepara il plumcake al cacao e mirtilli, non ti servono uova e burro, perfetta per…
Il soffritto è sempre stato un argomento di dibattito in cucina, ma questo non significa…