Bellissimi da vedere, buonissimi da mangiare: i cremini fatti in casa sono una bella idea anche per un regalo a quelli che amiamo
La pasticceria a Torino significa soprattutto grande cioccolato e quindi cioccolatini. Come i cremini, con la loro forma caratteristica a lingotto e tre strati di grande goduria.
Sono molto più facili da preparare in casa di quelli che pensiamo.
Cremini fatti in casa, la scelta del cioccolato fa la differenza
Ci sono due modi per preparare la base dei cremini fatti in casa. Il primo è quello che trovi nella ricetta, con un mix di cioccolato fondente e al latte, più quello bianco. Il secondo è invece più semplice, cioé utilizzare un cioccolato gianduia che riunisce fondente e al latte.
Ingredienti:
350 g di cioccolato fondente
250 g di cioccolato al latte
300 g di cioccolato bianco
2 cucchiai rasi di Nutella
Come preparare i cremini fatti in casa
Tagliamo grossolanamente il cioccolato fondente e quello al latte. Li mettiamo in una ciotola e li facciamo sciogliere a bagnomaria fino a quando sono completamente fusi. Quando abbiamo finito mettiamo tutto da parte.
Prendiamo uno stampo da plumcake da 16×28 cm, ungiamo la base e le pareti con un pezzetto di burro e poi facciamo aderire bene un foglio di carta forno. A quel punto versiamo metà del cioccolato fondente e di quello al latte sciolti insieme.
Mettiamo lo stampo in freezer per circa 15 minuti e teniamo il cioccolato avanzato sulla pentola del bagnomaria, per mantenerlo sempre in caldo.
In un’altra ciotola facciamo fondere il cioccolato bianco e quando è pronto aggiungiamo la Nutella oppure un’altra crema spalmabile di nocciola. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Passato il tempo di riposo in freezer, riprendiamo lo stampo e versiamo il cioccolato bianco fuso. Facciamo battere bene lo stampo sul piano di lavoro per livellare bene e rimettiamo di nuovo in freezer per altri 15 minuti.
Infine formiamo l’ultimo strato, versando il cioccolato fondente e al latte fuso che avevamo tenuto da parte. Rimettiamo un’ultima volta in freezer e lasciamo rassodare completamente.
Tiriamo fuori la base dei cremini e lasciamolo a temperatura ambiente per una ventina di minuti, in modo da farlo ammorbidire. Mentre aspettiamo, usando un coltello dalla lama lunga pareggiamo i bordi.
Facciamo dei segni con il coltello sulla superficie, a seconda della dimensione che vogliamo dare ai nostri cremini. Li tagliamo e li disponiamo su un piatto: i cremini sono pronti, coperti da pellicola alimentare possono durare fino a 20 giorni in frigorifero.