Ho provato a fare i crocchè di patate senza uova, devo dire che sono stati irresistibili, nessuno ha notato la differenza, prova la mia ricetta e resterai a bocca aperta.
I crocchè sono buonissimi, irresistibili, ma li hai provati senza uova? Si hai capito bene, nell’impasto non metti le uova, ti posso garantire che il risultato è irresistibile, si metteranno in fila per il bis.
Chiunque li assaggerà non noterà la differenza, prova e vedrai! Questa ricetta è utilissima quando non si hanno in frigo le uova o sono scadute. Non solo! Se si è allergici alle uova si possono ugualmente preparare i crocchè di patate senza uova. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Crocchè di patate senza uova croccantissimi e filanti impossibile non fare il bis
Per la preparazione di questi crocchè non occorre molto tempo, provaci e vedrai. Occorre solo attendere il tempo di cottura delle patate, poi ci vorrà poco tempo per preparare i crocchè. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
800 g di patate
150 g di fiordilatte
90 g di farina 00
150 g di acqua
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
30 g di Pecorino romano grattugiato
noce moscata q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
Procedimento dei crocchè di patate senza uova
Per poter preparare questi crocchè, scegliamo le patate della stessa dimensione, laviamole sotto acqua corrente senza rimuovere la buccia. Mettiamole in una pentola con acqua che le copre facciamole cuocere per 35-40 minuti. Per essere sicuri della cottura delle patate inseriamo i rebbi di una forchetta al centro e se usciranno facilmente allora possiamo spegnere.
Sbucciamo le patate, segui il trucco e vedrai che non sbaglierai di certo. Schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamo in una ciotola. Uniamo poi la farina e l’acqua, mescoliamo per bene e aggiungiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato e il Pecorino romano grattugiato, sale e noce moscata.
Leggi anche: Cotolette di finocchi direttamente in friggitrice ad aria, leggere e croccanti, 10 minuti e sono in tavola
Quando otteniamo un impasto omogeneo formiamo i crocchè e mettiamo al centro un po’ di fiordilatte, chiudiamo bene i crocchè, così non si apriranno in cottura.
In un piatto mettiamo il pan grattato, passiamo i crocchè, la panatura deve aderire bene, su tutta la superfice. Versiamo abbondante olio di semi di arachide, riscaldiamo e poi immergiamo i crocchè. Lasciamoli dorare per bene e serviamo su un piatto da portata e saliamo un po’.
Buon Appetito!