Da quando nei dolci uso il burro di mandorle e cannella, hanno tutto un altro sapore, il mio pasticciere aveva ragione è così buono che non ne fai più a meno, persino sul pane con la marmellata è delizioso!
Oggi ti voglio far scoprire una ricetta particolare, o meglio, il segreto del mio pasticciere per rendere i tuoi dolci ancora più gustosi e speciali: il burro di mandorle e cannella. Questa deliziosa crema, realizzata con pochi ingredienti semplici ma di grande qualità, renderà i tuoi dolci unici e irresistibili. Sono certa che una volta provata, non potrai più farne a meno!
Il burro di mandorle e cannella è un’alternativa sana e golosa al burro tradizionale, ricco di grassi saturi. Le mandorle sono una fonte di proteine e grassi sani, mentre la cannella aggiunge un tocco di calore e profumo irresistibile. Puoi personalizzare ulteriormente la ricetta aggiungendo ingredienti come un pizzico di vaniglia, scorza di limone grattugiata o persino un po’ di cioccolato fondente fuso, vedrai che bontà anche spalmata su una semplice fetta di pane.
Fidati che preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi, ti spiegherò passo dopo passo come preparare il burro di mandorle perfetto e anche in modo semplice e veloce. Ti assicuro che una volta provato, diventerà uno degli ingredienti base per le tue ricette di dolci e persino da servire a colazione tutti i giorni, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
300 g di mandorle
25 g di olio di semi di girasole
4 g di sale fino
5 g di miele
5 g di cannella in polvere
Preriscalda il forno a 180 gradi e distribuisci le mandorle su una teglia da forno rivestita con carta forno. Cuoci le mandorle per circa 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto, finché non iniziano a dorarsi leggermente. Terminata la cottura, sfornale e lasciale raffreddare completamente.
Leggi anche: Burro di pere, la crema che si prepara con soli tre ingredienti
Trasferisci le mandorle tostate in un robot da cucina e frullale fino a ottenere una consistenza di farina. Aggiungi l’olio di semi di girasole e continua a frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi il sale, il miele e la cannella e continua a frullare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il burro avrà raggiunto la consistenza densa.
Leggi anche: Burro all’aglio: basta solo questo sulle bruschette e già sono buone, se lo fai così è saporito e non puzza
Versa il burro di mandorle e cannella in un vasetto di vetro ermetico e conservalo in frigorifero. Il burro si manterrà fresco per diverse settimane e potrai utilizzarlo per arricchire dolci, pancake, crêpes o semplicemente spalmato sul pane tostato per una colazione golosa.
Con questa ricetta, renderai i tuoi dolci ancora più speciali e deliziosi e sono sicura che non vedi l’ora di provarlo! Buon appetito!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…