Se ancora non sai come si preparano le tipiche ciambelle statunitensi, è l’occasione buona per provare: a questi donuts non si resiste
Ricetta americana sì, ma fatta all’italiana: perché inutile negarlo, i donuts sono dolci tipici degli Stati Uniti, quelle fragranti ciambelle forate e dorate alle quali è impossibile dire no. Solo che loro le riempiono di glassa, al cioccolato, al miele, alla fragola.
A me invece fanno impazzire così, naturali. E per questo ho chiesto consiglio alla zia che le ha sempre preparate favolose.
La ricetta di questi donuts è quella americana originale, con una piccola modifica fatta da mia zia. Invece di usare solo farina 00, lei ha sempre aggiunto la Manitoba. Questo perché aiuta a dare maggiore volume ma anche morbidezza all’impasto. E funziona davvero.
Ingredienti:
500 g farina 00
200 g farina Manitoba
400 ml latte intero o senza lattosio
40 g di zucchero semolato
130 g di burro
2 uova grandi
5 g lievito di birra secco
1 pizzico di sale
olio di semi q.b.
Versiamo il latte in un pentolino e lo lasciamo scaldare, spegnendo comunque prima che arrivi al bollore. Aggiungiamo il lievito, che così si scioglierà facilmente, e anche lo zucchero. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e mettiamo da parte per 10 minuti.
In una ciotola montiamo la uova intere con il burro, a temperatura ambiente, e il sale usando le fruste elettriche. Quando vediamo che cominciamo ad amalgamarsi bene possiamo unire anche metà delle due farine setacciate, alternandole con il latte.
Solo quando l’impasto comincia a compattarsi uniamo anche il resto della farina, un pugno alla volta e lavorando sempre con le fruste elettriche. Il risultato finale deve essere quello di un panetto compatto e liscio. Lo mettiamo in una ciotola leggermente unta con un filo di olio di semi e lo copriamo con la pellicola trasparente. Dovrà lievitare per almeno 4 ore o comunque fino al suo raddoppio.
Passato il tempo del riposo riprendiamo l’impasto. Lo stendiamo con il mattarello fino all’altezza di circa 1 cm e poi teniamo a disposizione due coppapasta. Con il primo, da 6 oppure 8 cm, ricaveremo i donuts da friggere. Con il secondo invece, da 3-4 cm, faremo il buco centrale tipico di questo dolce. E quello che avanza, lo reimpastiamo e ne ricaviamo degli altri.
leggi anche:Frittata dietetica, con questa ricetta resti leggero fino a cena, è approvata dal mio nutrizionista
Appoggiamo i donuts su un vassoio, oppure una leccarda coperta con carta forno, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare ancora per 1 ora. Infine le friggiamo in abbondante olio di semi portato a 170°: indicativamente 3 minuti per lato dovrebbero bastare, devono colorarsi ma non dorarsi completamente. Li tiriamo su con un mestolo forato, scoleranno su un vassoio con carta assorbente da cucina o carta forno e sono pronti. Basta una spolverata di zucchero semolato a ricoprirli ancora caldi e comincia la festa
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Proteggi il tuo corpo in vista dell'inverno torrido, mettendo alla porta sia l'influenza che anche…
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…
Dal momento in cui ho iniziato la dieta ho trovato anche il modo di rivisitare…
Se vuoi preparare un brasato perfetto ecco i trucchi dei veri cuochi che non puoi…