Pan gocciole alla ricotta: la versione light da solo 90 kcal, morbidissimi è golosissimi per una colazione golosa tutti i giorni ma senza sensi di colpa, ora si che il buongiorno è perfetto!
I pan gocciole alla ricotta sono un’alternativa leggera e gustosa ai classici dolci da colazione, perfetti da gustare ogni giorno senza sensi di colpa. Con soli 90 calorie per porzione, sarai libera di concederti questa delizia ogni volta che vuoi! La ricotta da ai pan gocciole una consistenza morbida e un sapore avvolgente, mentre le gocce di cioccolato extra fondente aggiungono una nota golosa che conquisterà il palato di chiunque senza compromettere l’aumento di grassi.
Questa versione light dei pan gocciole è resa speciale dalla presenza della ricotta, che dona morbidezza e leggerezza all’impasto. Per rendere ancora più golosa questa ricetta, puoi aggiungere della scorza di limone grattugiata o delle noci tritate nell’impasto. Se vuoi, puoi anche creare una glassa al cioccolato per decorare i pan gocciole alla ricotta una volta sfornati, rendendoli ancora più invitanti e irresistibili.
Insomma, goditi ogni mattina una colazione golosa e leggera con i pan gocciole alla ricotta, un dolce che ti conquisterà con la sua consistenza morbida e il suo sapore avvolgente. Con soli 90 calorie per porzione, potrai concederti questa delizia ogni giorno senza sensi di colpa, iniziando la giornata nel modo più dolce possibile. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
300 g di farina 00
300 g di farina manitoba per dolci
260 g di ricotta
200 ml di latte scremato
2 uova
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di gocce di cioccolato extra fondente
In una ciotola capiente, unisci le due farine setacciate e forma una fontana al centro. Sciogli il lievito di birra fresco nel latte tiepido, aggiungi le uova leggermente sbattute e l’estratto di vaniglia. Versa il composto liquido nella fontana di farine e inizia ad impastare.
Leggi anche: Girelle con gocce di cioccolato proprio come quelle del bar sotto casa, solo 90 kcal
Aggiungi la ricotta e continua ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci le gocce di cioccolato e lavora l’impasto fino a che saranno distribuite in tutto l’impasto. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
Leggi anche: Preparo i biscotti spezzafame zero rimorsi, zero zucchero e farina, ma con tante gocciole di cioccolato
Trasferisci l’impasto su una spianatoia infarinata e forma dei panetti del peso di circa 60 g l’uno. Sistema i panetti su una teglia rivestita di carta forno, coprili con un canovaccio e lascia lievitare ancora per circa 1 ora. Preriscalda il forno a 180 gradi e inforna i pan gocciole alla ricotta per circa 15-20 minuti, o fino a che saranno dorati. Sforna i pan gocciole e lascia raffreddare su una gratella prima di gustarli. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…