Non solo di domenica, faccio spesso i ravioli come la mia nonna, il condimento lascerà tutti a bocca aperta, saporitissimo a prova di scarpetta.
Oggi ti propongo la ricetta di un primo piatto di facilissima preparazione che di certo non deluderà nessuno, anzi non appena cucinerà il condimento si diffonderà in tutta casa un profumino irresistibile, la scarpetta è d’obbligo.
Io faccio spesso i ravioli così e devo dire che è sempre un successo, colpisco dritto al cuore di tutti, mi fanno anche i complimenti, va a ruba, preparati al bis. Che ne dici vuoi scoprire mia nonna come prepara il condimento? Ecco la ricetta sprint!
Oggi ti vogliamo presentare la ricetta di mia nonna, lei compra i ravioli quando non ha ul tempo di prepararli, solitamente predilige il ripieno di ricotta. Poi prepara un sughetto con carote, carne tritata, lascia cuocere, ma quello che rende speciale questo piatto è il profumino, lei sfuma la carne con il vino bianco. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Indossa il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
450 g di ravioli ripieni di ricotta
200 ml di passata di pomodoro
150 g di carne tritata di maiale
1 carota
1 costa di sedano
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
vino bianco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare la carota, il sedano e tagliamo a pezzetti piccolissimi, poi mettiamo in una padella con la cipolla affettata e olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare.
Aggiungiamo la carne tritate e sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 30 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura quasi terminata del sughetto, mettiamo a cuocere i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata in pentola.
Leggi anche: Ti bastano due salsicce e del pomodoro per preparare un pranzo sostanzioso, ti sembrerà di stare come in trattoria
Scoliamoli non appena saliranno a galla, possiamo usare la schiumarola per non sbagliare, così non si romperanno i ravioli.
Leggi anche: Stravolgiamo la pasta allo scarpariello aggiungiamo le melanzane fritte, preparati per il bis
Condiamoli con il sugo e poi trasferiamo nei piatti e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Gustiamo subito!
Buon Appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…