Il presto fatto a Natale sarà un successo, la ricetta della nonna è una bomba, batte tutti i dolci tradizionali, porta in tavola anche tu questo dolce.

Come ben noto a tutti, il dolce presto è una torta soffice, facile e veloce da preparare, ideale per la colazione di tutta la famiglia. Soffice come nuvola, la mia nonna lo preparava sempre ogni domenica, ma anche a Natale, la ricetta ovviamente è diversa.

Presto fatto a Natale Ricettasprint
Dolce presto fatto a Natale Ricettasprint

Rispetto alla classica ricetta nell’impasto si aggiungono frutta candita, gocce di cioccolato, mandorle, nocciole e noci, un tripudio di bontà unico, segui la mia ricetta e non ti deluderò. Sarà un Natale magico!

Dolce presto fatto a Natale, la ricetta della nonna è una bomba non lasciartela sfuggire

Questo si che è un dolce che conquista tutti grandi e piccini, fetta dopo fetta sparirà dal piatto, ormai ho imparato ne faccio due a Natale, così posso fare anche il bis! Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Se vuoi puoi spolverare lo zucchero a velo appena si raffredderà il dolce.

Ingredienti per 6 persone

3 uova
200 g di zucchero
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
125 g yogurt intero
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma di arancia
buccia grattugiata di un’arancia non trattata
buccia grattugiata di un limone non trattata
60 g di frutta candita
50 di gocce di cioccolato
60 g di noci, mandorle e nocciole tritate

Procedimento del dolce presto fatto di Natale

Per poter preparare questo dolce, iniziamo a setacciare la farina e la fecola di patate, mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche o la frusta a mano, dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo fecola e farina, continuiamo a lavorare così da amalgamare per bene il tutto.

Dolce presto fatto a Natale Ricettasprint
Dolce presto fatto a Natale Ricettasprint

Uniamo lo yogurt intero, il burro a tocchetti e continuiamo a lavorare per bene, aggiungiamo il lievito per dolci, l’aroma di arancia, la buccia grattugiata di arancia e limone, solo quando l’impasto sarà omogeneo incorporiamo la frutta candita, le gocce di cioccolato e le noci, mandorle e nocciole tritate.

Leggi anche: Alberelli sfogliati ripieni di Nutella, il dolcetto natalizio pronti in pochi minuti, delizia tutti dopo pranzo

Leggi anche: Sostituisco il classico ciambellone della nonna con questo dolce alla farina di mais, neanche una briciola rimane nel piatto

Amalgamiamo per bene il tutto e trasferiamo nello stampo per dolci ben imburrato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova stecchino, segui il nostro trucco per non sbagliare!

Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti

Spegniamo a cottura terminata, lasciamo raffreddare bene il dolce prima di toglierlo dallo stampo e poi serviamo a fette.

Buon Natale!

Dolce presto fatto a Natale Ricettasprint
Dolce presto fatto a Natale Ricettasprint